NUMBER

Valutare il successo delle azioni di influencer marketing: l’approccio strategico di Buzzoole

- # # #

Buzzoole

L’influencer marketing è un mercato in continua crescita ed evoluzione. Buzzoole, influencer marketing solution provider in grado di connettere i brand ai content creator attraverso l’utilizzo dell’intelligenza artificiale, ha da sempre creduto nelle potenzialità di questa “nuova” disciplina, affrontando le sfide proposte attraverso l’individuazione e lo sviluppo di metriche corrette per misurare l’impatto delle attività dei content creator.

 

Nell’evoluzione dell’influencer marketing (IM) si è visto come ci fosse la necessità di un approccio strategico alla misurazione dei risultati, che contemplasse gli obiettivi di business e tenesse in considerazione metriche aderenti ai traguardi da raggiungere.

 

Buzzoole ha sviluppato un set di metriche che aiuteranno le aziende a vincere la sfida della misurazione: le nuove media buy metric hanno come valore aggiunto la possibilità di essere comparate con altri indicatori di performance in modo tale da poter confrontare gli investimenti in IM con quelli di altre forme di Adv.

 

Grazie alla collaborazione con Nielsen, società leader in tema di misurazione, Buzzoole è in grado di valutare il successo delle azioni di influencer marketing: oltre a True Reach e Ad Recall, metriche che forniscono un’indicazione precisa circa il numero di persone raggiunte da una campagna o che ricordano i post, è stato inoltre sviluppato uno studio sul Digital Brand Effect.

 

L’approfondimento fornisce un’ampia visione relativa all’effetto di una campagna di IM, evidenziando diversi KPI di “brand uplift” come Top of mind, Awareness, Favorability, Recommendation e Intention to buy. Con i tool di Buzzoole, è inoltre possibile comprendere se la comunicazione ha avuto efficacia verso il pubblico primario che il brand aveva intenzione di raggiungere. Solo un’analisi attenta dei risultati permette di comprendere per quali fasi del funnel di acquisto le attività di IM funzionano meglio e migliorare di conseguenza le performance nel tempo.

 

Misurare l’impatto dell’Influencer Marketing“ è il white paper, scaricabile gratuitamente, realizzato da Buzzoole e dedicato ad addetti ai lavori e neofiti, per approfondire le tematiche legate all’impatto e alla misurazione delle campagne di influencer marketing.

articoli correlati