BRAND STRATEGY

Rai, Bahlsen e spettacolo calcistico: integrazione perfetta tra contesto e brand per il lancio della campagna PiCK UP!

- # # # #

Rai - Bahlsen

Una proficua sinergia quella tra Rai Pubblicità e Bahlsen, impresa tedesca che vanta un grande successo in tutta Europa nella produzione di biscotti e prodotti da forno, grazie a una campagna pubblicitaria, avviata il 12 gennaio che, con una modalità unica e originale, si inserisce in tutte le partite della Coppa Italia, trasmesse in diretta sulle reti Rai, fino alla finale del 15 maggio, a cui è aggiunta la partita di Supercoppa, disputata mercoledì scorso e trasmessa su Rai1, che da sola ha registrato un 36% di share corrispondente a 7,8 milioni di individui.

 

Protagonista della comunicazione è PiCK UP!, lo snack di punta dell’azienda: una barretta di cioccolato tra due croccanti biscotti, diversa da tutti i prodotti concorrenti e che deve il suo successo alla sua semplicità.

 

Il piano di comunicazione

 

Il piano di comunicazione prevede 1 o 2 passaggi di INSPOT, format innovativo di 10 secondi, integrato nella diretta e del tutto coerente col contesto dell’evento.

 

Gli spot sono stati realizzati da Rai Pubblicità per mezzo di una grafica animata che richiama il contesto sportivo dello stadio, come se tutti gli schermi presenti, reali e virtuali, fossero sintonizzati sullo spot per celebrare il brand. Alcuni celebri simboli dell’immaginario dello stadio calcistico diventano così strumenti per veicolare un messaggio perfettamente inserito nello spettacolo.

 

Il target del prodotto, corrispondente alla fascia di età di età 18–34 anni, è inoltre fortemente rappresentato negli eventi calcistici, dove si concentra la più alta percentuale dei potenziali consumatori.

articoli correlati