BRAND STRATEGY

Per i 25 anni di MD, Jannacci reinterpreta Jannacci, con la Clerici. Creatività di Sunny Milano

- # # # # # #

enzo jannacci

La nuova campagna radio di MD S.p.A., on air dal 4 gennaio 2019, anno che segna il 25° anniversario dalla nascita del Gruppo distributivo, riserva una sorpresa per gli ascoltatori. Lo spot si apre con il ritmo trascinante e inconfondibile del brano reso celebre da Enzo JannacciVengo anch’io? No, tu no”, ma spariglia completamente le carte grazie all’ironia e all’estro musicale di Paolo Jannacci, figlio d’arte, ma soprattutto grande musicista.

 

Paolo ha ri-arrangiato e ri-cantato il famoso successo del padre, elencando i motivi per cui “Si potrebbe andar’ da MD a fare la spesa”. E così, menzionando “verdure, salumi, carni e formaggi locali”, si arriva alla celebre conclusione: Vengo anch’io? “Si, tu si!…
ma perché?”. “Perché è MD!” risponde con brio l’altra voce celebre dello spot, Antonella Clerici, testimonial MD dal gennaio 2017, che si fa coinvolgere dallo spirito inclusivo della nuova campagna e, con la sua voce simpatica e fresca, conclude l’intervento ricordando il celebre claim “Buona spesa, Italia” e i 25 anni di successi del marchio.

 

L’idea creativa dell’Agenzia Sunny Milano, mixata con la fantasia e la musicalità innata di Jannacci jr, dà vita a uno spot che coinvolge per simpatia, vitalità e gioia di vivere e conferma MD come un punto di riferimento nella Penisola proprio perché capace di suggerire soluzioni concrete per risolvere con facilità e serenità la spesa quotidiana.

 

“Dopo 25 anni, MD vanta una conoscenza del territorio che le permette di offrire prodotti di vicinanza straordinari; propone un assortimento di articoli molto ampio amplissimo; studia soluzioni sempre nuove per facilitare la spesa di tutti”, conferma lo stesso Cavalier Patrizio Podini, Fondatore e Presidente di MD S.p.A. “Questo ci è sembrato il momento ideale per costruire un legame emotivo sempre più forte con i clienti attuali e potenziali. Con “Vengo anch’io… si tu si” vogliamo trasmettere al pubblico l’orgoglio e la soddisfazione di fare la spesa da MD: una scelta al passo con i tempi, con le soluzioni migliori in grado di soddisfare totalmente tutti i gusti e tutti i portafogli”.

 

Pianificazione

La campagna è pianificata sulle principali emittenti nazionali, e si svilupperà nel corso dell’anno attraverso numerosi soggetti che accompagneranno e sottolineeranno le iniziative e le proposte che nell’anno del 25° anniversario MD rivolgerà costantemente agli italiani, allargandosi alla stampa quotidiana nazionale e locale, sui principali magazines periodici, e attraverso le affissioni.

 

La nuova campagna, avrà massima diffusione sul web: sul sito istituzionale, sui canali social dell’azienda (Facebook, Instagram e LinkedIn) e attraverso banner pubblicitari su diverse testate giornalistiche.

 

Credits
Agenzia di pubblicità: Sunny Milano.
Direzione Creativa: Marco Calaprice e Antonio Cirenza
Project Leader: Francesco Bruti
Art Director: Lara Sirtori
Brano: “Vengo anch’io? Si, tu si!” eseguito e cantato da Paolo Jannacci
Casa di produzione audio: Sing Sing di Milano
Consulente per MD con la testimonial, Agenzia Delta Studio.com di Ischia (NA)
Pianificazione media: Sicom Pubblicità
Ufficio Stampa MD: Lead Communication di Milano

articoli correlati