AZIENDE

cameo sostiene il progetto “Professione Mamma” per Tagesmutter Domus

- # # # # #

cameo

Da sempre per cameo la famiglia rappresenta un tema centrale ed è nella condivisione di questo valore che ha deciso di sostenere, nel corso del 2019, il Progetto “Professione Mamma” Tagesmutter Domus dell’Associazione Nazionale DoMus.

 

Si tratta di un servizio di conciliazione innovativo, flessibile e personalizzato sulle esigenze familiari e del bambino, oltre che un prezioso strumento che fornisce concrete opportunità di lavoro per tutte le donne inoccupate o per coloro che, a seguito di una maternità, si trovano a dover cambiare il loro lavoro per dedicarsi alla cura dei figli. Le Tagesmutter sono, infatti, figure professionalmente preparate, iscritte all’Albo Professionale Tagesmutter DoMus riconosciuto dal Ministero dello Sviluppo Economico a fronte di un percorso di formazione, composto da lezioni frontali ed un adeguato periodo di tutoraggio e di tirocinio.

 

L’Associazione, fondata oltre dieci anni fa a Trento e oggi presente e operativa su tutto il territorio nazionale, si propone di sostenere e promuovere anche in Italia, l’esperienza delle Tagesmutter, così come conosciuta nel contesto europeo.

 

La figura della Tagesmutter (dal tedesco “mamme di giorno”) consente alle famiglie di affidare in modo stabile e continuativo i propri figli a personale appositamente formato (Tagesmutter) che, in collegamento con organizzazioni senza scopo di lucro, fornisce educazione e cura a gruppi di bambini (fino a 5) all’interno del loro contesto familiare.

 

cameo, nel corso del prossimo anno, sosterrà alcuni dei corsi di formazione per diventare Tagesmutter Domus, proseguendo e rafforzando così il proprio impegno nel campo delle Pari Opportunità. Un impegno che ha recentemente portato l’azienda ad ottenere – in qualità di prima società italiana del settore alimentare – la “Certificazione della Parità di Genere” firmata Winning Women Institute, l’organizzazione che ha come scopo di diffondere in Italia il principio della Gender Equality all’interno del mondo del lavoro.

 

Chi fosse interessato a partecipare ai Corsi di formazione, può trovare informazioni sul sito https://wcww.tagesmutter-domus.it/

(Patrizia Pastore)

articoli correlati