AZIENDE

SAP ed Eurobasket lanciano l’EB Sackathon per premiare il miglior storyteller dei dati

- # # # # #

SAP - SACkathon

SAP ha avviato una collaborazione con Euroleague Basketball (EB) per dare il via a una competizione innovativa che vedrà i migliori storyteller del mondo confrontarsi con i dati del basket. L’EB SACkathon, risultato dalla combinazione del tradizionale Hackathon delle competizioni del mondo tech e di SAP Analytics Cloud, la tecnologia d’avanguardia per i predictive analytics e il machine learning, vedrà i concorrenti gareggiare per creare nuovi modi di costruire storie sulla pallacanestro attraverso le statistiche e i dati di questo sport.

 

LA COMPETIZIONE

La competizione sarà strutturata in tre fasi, a partire dal 17 dicembre con l’apertura delle iscrizioni. I partecipanti ammessi continueranno con una seconda fase online durante la quale si cimenteranno nell’individuare soluzioni ingegnose e originali per rispondere a una sfida predeterminata. Una giuria selezionata determinerà i finalisti, che si troveranno infine a gareggiare in una competizione non-stop di 48 ore al termine della quale verranno nominati i migliori data storyteller del mondo.

 

La fase finale dell’EB SACkathon si terrà a Barcellona il 15 e il 16 marzo presso l’ImaginCafé, uno spazio dove la tecnologia, la creatività e la musica si riuniscono per creare un universo di concerti, workshop, mostre e attività di varia natura.

 

REGISTRAZIONI E PREMI IN PALIO

Le registrazioni sono aperte dal 17 dicembre a studenti universitari o di master, che abbiano compiuto 18 anni, d’età presso accreditate Università o centri idi formazione noti in Europa, Medio Oriente e Africa.

 

I premi in palio sono un assegno di € 2.000 per il vincitore (o i vincitori) della fase finale e un contratto di collaborazione retribuito con Euroleague Basketball per sviluppare nuovi strumenti di visualizzazione dei dati per le piattaforme officiali della lega. Cinque persone potranno infine competere per un posto presso la SAP Sales Academy in California.

 

“La pallacanestro è uno sport che si basa sulle statistiche”, ha dichiarato Alex Ferrer Kristjansson, Senior Director, Marketing & Communication di Euroleague Basketball. “Il formato dell’hackathon ci permetterà di identificare modi innovative per raccontare le storie attraverso i dati a beneficio dei tifosi, assicurandoci al contempo di rispondere alle loro esigenze di informazione. Siamo ansiosi di partire con la competizione e di vederne i risultati”.

 

“Fin dall’inizio della sua storia, l’Euroleague Basketball ha offerto ai suoi tifosi esperienze uniche mettendo a loro disposizione dati e insight prima, durante e dopo le partite”, ha aggiunto Carlos Diaz, Chief Innovation Officer, SAP EMEA South. “Vogliamo ora fare un passo in più permettendo agli studenti di creare nuovi scenari e prevederne i risultati con SAP Analytics Cloud. Questo farà evolvere le cose e consentirà ai tifosi di sentirsi parte del gioco”.

 

articoli correlati