MEDIA

Accordo tra La Verità e Truenumbers.it all’insegna del data journalism

- # # # #

belpietro

Il quotidiano La Verità, fondato da Maurizio Belpietro, e Truenumbers.it hanno siglato oggi un accordo di collaborazione, che prevede la fornitura di un video al giorno basato su datajournalism che La Verità pubblicherà sull’Home page del proprio sito. I video trattano tutti i temi di attualità: dall’economia alla cultura, dalla società alla scuola alle tasse e sono tutti basati su numeri, dati e statistiche di fonte ufficiale quindi non manipolati, interpretati o rielaborati: solo numeri nudi e crudi.

La produzione è a cura della redazione giornalistica di FormatLab, la società che edita la testata online Truenumbers.it. La redazione fornirà inoltre un articolo di approfondimento settimanale accompagnato da un’elaborazione grafica particolarmente complessa. Tutti i prodotti forniti a La Verità sono esclusivi.

La Verità è il quotidiano fondato da Maurizio Belpietro (nella foto) nel 2016 che recentemente, ha acquistato dal gruppo Mondadori il settimanale Panorama.

 

FormatLab è la società fondata da Marco Cobianchi, ex responsabile della redazione economica di Panorama che vanta decine di collaborazioni con le maggiori imprese italiane.

“Con questo accordo La Verità offre ai propri lettori la possibilità di leggere la realtà da un punto di vista nuovo, fresco, diverso e si conferma come il quotidiano più innovativo nel panorama editoriale italiano”. è il commento del direttore Belpietro. “Si tratta di una grande iniziativa che conferma la vocazione de La Verità a raccontare i fatti in modo originale, senza paraocchi e posizioni preconcette. Adesso, oltre che con i nostri articoli, lo faremo anche attraverso i numeri”.

“Per Truenumbers.it l’accordo con La Verità è motivo di grande orgoglio oltre che, per me personalmente, di un piacere”, aggiunge Cobianchi. “Dopo averlo avuto come direttore a Panorama, torno a lavorare con Maurizio Belpietro che, con il suo giornale dimostra che il coraggio di andare controcorrente paga sempre. È vero anche per me. In un mondo dell’informazione dominato dalle fake news, produrre notizie che si basano solo su numeri ufficiali era considerata un’impresa impossibile”.

articoli correlati