BRAND STRATEGY

Instagram oltre il visual: l’approccio inedito di Young Digitals

- # # # #

Young Digitals

Nel momento di progettare il proprio profilo Instagram, Young Digitals ha deciso di andare oltre l’anima puramente visual del canale. Ma si può superare il “look & feel” in una piattaforma basata esclusivamente su di esso? YD lo ha fatto con la vision, con il processo portato al livello dell’output. Grazie a questo metodo inedito di approcciare il canale, il wall Instagram di YD è diventato l’ultima fase di un lavoro che ha nella sua stessa realizzazione tutto il valore e il significato che cerca.

In questo senso, YD ha trasformato il profilo in un vero e proprio Manifesto, non inteso come rappresentazione grafica di una serie di valori creativi, bensì come espressione concreta dell’attività che ha condotto allo sviluppo dei contenuti. Più vicino a una landing page che a un canale social, il profilo dimostra ciò che non mostra: il team di 50 professionisti di YD, diviso in gruppi più piccoli, sta lavorando ad una sorta di takeover circolare a partire da una strategia condivisa.

 

 

Dopo un’analisi degli aspetti più interessanti e comunicabili dell’identità di YD come brand e come studio creativo, questi vengono declinati in topic mensili e lasciati nelle mani dei singoli team, che ne danno un’interpretazione personale unendo concept, visual e copy. Grazie alla sensibilità individuale di ciascuno, alla libera contaminazione con temi di rilevanza sociale e culturale e all’intreccio coerente di questi elementi con i diversi temi mensili, YD comunica il “cosa” attraverso il “come”, modellandolo di mese in mese con nuovi livelli di riflessione e significato.

“Sappiamo bene che Instagram è un asset di comunicazione per i brand, ma con il nostro profilo abbiamo voluto fare un passo in più e renderlo rilevante trasversalmente per chi lo visita e per chi contribuisce al suo sviluppo: questo è il valore differenziale che vogliamo trasmettere all’esterno e soprattutto all’interno”, commenta Michele Polico, CEO di Young Digitals. “Da un lato abbiamo quindi un wall impattante, curato e interessante, dall’altro abbiamo un metodo di lavoro, una progettualità che, per quanto diversificata, risulta sempre coerente con il nostro DNA”.

articoli correlati