BRAND STRATEGY

Plan.Net Italia firma per Humana un esperimento narrativo basato sulle Instagram Stories

- # # # #

Plan.Net - Humana

Plan.Net Italia, agenzia digital parte del Gruppo Serviceplan, soprende con un’operazione unica nel suo genere, firmando per Humana, azienda leader nello sviluppo di prodotti per l’infanzia, una campagna social tutta all’insegna dell’interazione tra il brand e i suoi follower.

Un vero e proprio esperimento innovativo con una creatività disruptive che è riuscita a veicolare in modo totalmente nuovo un prodotto “quasi medico”.

Tramite le Stories di Instagram si è chiesto alle mamme, ai papà e ai loro piccoli di inventare una favola insieme a Humana Italia. Grazie al tool “Sondaggio” ogni partecipante ha potuto decidere alcuni elementi della narrazzione, contribuendo alla definizione stessa del racconto.

Al termine della prima fase, sono state realizzate le tavole illustrate che raccontano la trama scelta dai follower; tavole che si sono trasformate in un e-book digitale che arricchisce l’Humana Club, una speciale sezione del sito web ricca di vantaggi, intrattenimento e guide utili che possono accompagnare i genitori nei primi anni di vita del bambino.

L’uso delle Stories si inserisce in una più ampia azione di content strategy, che le vede come un formato in trend e in continua crescita (nel 2019 saranno più i contenuti pubblicati sulle Stories che sul Newsfeed): sono performanti e coerenti sia in termini di narrazione sia in termini di engagement e consentono di attirare e mantenere l’attenzione degli utenti, oggi sempre più difficile da catturare. Tutta la narrazione, compreso l’e-book, è in formato 9:16, quello delle Stories, appunto.

Questa operazione creativa va così a rafforzare il legame e l’interazione tra Humana Italia e la sua follower base che ha dimostrato di apprezzare l’esperimento narrativo, come dimostra la repentina crescita del numero di Seguaci e il picco di Reach ottenuta già durante il sondaggio. Aspettando, a breve, anche il secondo capitolo.

articoli correlati