BRAND STRATEGY

Media mix articolato per la campagna adv di Bluenergy 
firmata Quasar Company

- # # # #

Bluenergy

Parte domenica 2 dicembre la nuova campagna di Bluenergy Group, multiutility friulana con sede a Udine e a Milano, che prevede un media mix articolato in tv, radio, web, stampa e affissioni con l’obiettivo principale di aumentare la brand awareness del fornitore di gas, luce e servizi in forte espansione nel Nord e Centro Italia.

Con un tono di voce immediato e familiare, gli spot TV e radio e la creatività si sviluppano sul concetto di fornitore problem solver, sintetizzato nel claim “Il fornitore che risolve i tuoi problemi”, attorno a cui si sviluppa il racconto dell’offerta di Bluenergy che si caratterizza per offrire luce, gas e servizi, in modo agile e veloce, il tutto offerto da una multiutility che ha nella sua forza la dimensione umana e la rapidità nel fornire risposte ai propri clienti e soluzioni ai problemi di coloro che hanno un altro fornitore.

Protagonista degli spot e della campagna stampa è Vittorio Vaccaro, attore e regista, formatosi presso l’Accademia d’Arte Drammatica “Nico Pepe” di Udine.

Pianificazione degli spot

Gli spot, in formato da 15” e 30’’, saranno on air a rotazione a partire dal 2 dicembre e per tutto il mese sulle reti ammiraglie della TV nazionale nella fascia prime time su Raiuno, Raidue, Raitre e Rainews. La programmazione sulle reti nazionali si inserisce nell’ottica di una strategia volta ad affermare Bluenergy come player di riferimento per la scelta di tariffe gas, luce e di servizi a valore aggiunto che migliorano la gestione della vita quotidiana.

La campagna sarà inoltre pianificata con spot da 15” e da 30” su Radio Deejay (per sei settimane, da dicembre a marzo) e Radio Company (per 12 settimane, da dicembre a giugno), sui principali quotidiani e periodici nazionali, sui mezzi out of home in tutto il nord Italia attraverso il canale Clearchannel, oltre che online sulle testate del circuito Citynews, sulla Google Display Network e sui principali social network.

Questa prima pianificazione a carattere nazionale da parte di Bluenergy è stata l’occasione per un rebranding realizzato da Loud Adv con l’obiettivo di sviluppare un registro comunicativo più fresco e contemporaneo.

CREDITS

Spot TV da 30” e 15″
Quasar Company
Regia: Giorgio Milocco
Fotografia: Debora Vrizzi
Organizzazione: Andrea Badin
Ideazione video: Massimo Vavassori, Giorgio Milocco e Andrea Badin

Spot Radio 30”, 15” e 10″
Art direction: Giorgio Milocco – Quasar Company – Udine
Copy: Stefano Rapini – Loud Adv – Trieste
Studio: Deltastudios – Udine
Speaker: Vittorio Vaccaro

Stampa e OOH
Fotografia: Ikon – Udine
Art Direction – Loud Adv
Soggetti: Vittorio Vaccaro e Martina Cionci

Rebranding
Art Direction – Loud Adv

Pianificazione
Interna per radio, tv, stampa e OOH
Web: Queryo Advanced – Cagliari

articoli correlati