BRAND STRATEGY

On air la comunicazione emozionale di Saatchi & Saatchi per Farine Magiche

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Farine Magiche

Parlare a entrambi gli emisferi del cervello con una comunicazione emozionale e rassicurante è una magia che l’agenzia Saatchi & Saatchi è riuscita a compiere con la nuova campagna pubblicitaria per Farine Magiche.

L’azienda del gruppo Lo Conte, nel campo delle farine da più di un secolo, si è infatti affidata all’agenzia per il nuovo posizionamento del brand con le farine “Fatte bene per far bene”. La campagna ha l’obiettivo di spostare il concetto di magia dalla performance del prodotto all’experience vissuta dai consumatori, parlando a food lovers e food players, a chi è in cucina per professione o per passione, a chi cerca l’alta qualità, la naturalità, la sicurezza, la competenza, l’innovazione e il benessere. Insomma a chi condivide i valori delle Farine Magiche.

La campagna stampa

I cinque soggetti stampa propongono foto “rubate” di persone in cucina avvolte da una luce magica. Una piccola cornice colorata focalizza l’attenzione sul punto d’incontro tra la persona e il prodotto, riuscendo a stabilire insieme ai titoli una forte connessione tra Farine Magiche e i suoi consumatori: una nonna e una nipote alle prese con la pasta fatta in casa, una bambina che addenta un biscotto, una donna che accarezza le spighe di grano, uno chef che decora una tempura, una ragazza che sforna pagnotte fragranti.

Il video brand manifesto

I titoli della campagna stampa sono ripresi dal video brand manifesto, un vero e proprio decalogo di Farine Magiche che parte con un’esplosione di farina su fondo nero e continua con una sequenza di mani che impastano, sfornano, accarezzano e sembrano applaudire quando la farina si trasforma in qualcosa di speciale, anzi magico. “Perché la magia non è quello che succede. È quello che tu fai succedere.”

 

 

La campagna è partita a ottobre su riviste di settore e maxi affissioni. Il video manifesto è pianificato al cinema a Natale e a Carnevale in 10 regioni italiane oltre che sul sito, sul canale Youtube e le pagine social dell’azienda. La comunicazione in-store coerente con il nuovo posizionamento del brand è in fase di sviluppo.

 

CREDITS

Agenzia: Saatchi & Saatchi
CEO: Simone Masé
Creative Directors: Alessandro Orlandi e Manuel Musilli
Deputy Creative Director e Copywriter: Antonio Gigliotti
Copywriter: Fabiana Aversa
Art Director: Roberto Maraggia
Team Account: Mara Jurinic
Planner: Bruna Diez
Art Buyer: Rossana Coruzzi
PR Coordinator: Rachele Dottori

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