BRAND STRATEGY

Barilla e lo chef Davide Oldani in un branded content dall’11 novembre. Per 4 settimane

- # # #

oldani

Che cosa hanno in comune uno chef stellato e il leader mondiale della pasta? Sicuramente la ricerca delle migliori materie prime, accuratamente selezionate per offrire piatti di grande qualità.

Una ricerca che Barilla compie ogni giorno e che in questa speciale occasione verrà intrapresa anche dallo chef Davide Oldani, in un viaggio lungo la filiera della pasta, per scoprire da dove provengono i prodotti che arrivano sulle nostre tavole. Un vero e proprio viaggio “Alle Origini della Bontà”.

È questo il nome del branded content firmato Barilla e nato da un’idea di J. Walter Thompson Italia, una docuserie TV di 4 puntate in onda sui canali Rai a partire da sabato 10 novembre, che racconterà, attraverso gli occhi e i pensieri dello chef stellato, tante scoperte e incontri unici.
Come quelli tra la pasta e alcuni ingredienti principi della nostra tradizione gastronomica: dal pomodoro al basilico, dal peperoncino alle uova fresche.

E poiché il fine ultimo in cucina è appagare il palato, al termine di ogni episodio lo chef Oldani tornerà ai suoi amati fornelli, per reinterpretare secondo la sua filosofia il piatto più amato dagli italiani.
“Questo viaggio alle origini della bontà e del saper fare Barilla ci ha portato a conoscere non solo materie prime d’eccellenza, ma tante storie familiari, i loro sacrifici e tante idee imprenditoriali”, commenta Sergio Rodriguez, CCO di J. Walter Thompson, “Esattamente quello che facciamo noi, ogni giorno nel campo delle idee, della creatività”.

“Una grande opportunità”, aggiunge Pierpaolo Susani, Marketing Vice President di Barilla Italia, “viaggiare attraverso la curiosità e gli occhi di uno chef stellato per raccontare quello che facciamo da sempre. Come lui, portiamo sulle tavole degli italiani e del mondo: bontà, passione, dedizione, ricerca e rispetto.”
La docuserie TV è stata prodotta e realizzata da Ballandi Multimedia, azienda leader nelle produzioni televisive e nella realizzazione di format tv di successo nazionale e internazionale. Il regista è Mario Piredda, vincitore del David di Donatello 2017 per il miglior cortometraggio.

Per scoprire quali sono gli ingredienti speciali di un buon piatto di pasta, l’appuntamento è con “Alle Origini della Bontà”, da sabato 10 novembre su Rai Uno alle 11.30, in replica da martedì 13 novembre su Rai Due alle 23.30. Disponibile anche su Rai Premium e Rai Play. Completa il progetto un corposo investimento media digitale, curato da OMD, con l’obiettivo di approfondimento su viaggio, incontri, ricette.

articoli correlati