AZIENDE

Arrivano a Roma e Milano i primi Community Leadership Circle di Facebook

- # # # #

Community Leadership Circle

Prosegue e si concretizza sempre di più il ​Facebook Community Leadership Program​, il programma pensato per fornire, attraverso le app e i servizi di Facebook, più strumenti e sostegno di coloro che creano comunità in tutto il mondo e lanciato in Europa a febbraio 2018 in occasione del primo ​Facebook Community Summit Europeo.

Parte integrante del programma i Community Leadership Circle, che ora prendono vita anche in Italia, e che hanno l’obiettivo di permettere, ai responsabili di comunità locali, di incontrarsi di persona per entrare in contatto, imparare e collaborare.

Due le tappe annunciate per l’Italia:​ ​Milano​, organizzata da L​orena Di Stasi,​ fondatrice di #socialgnock​ e ​da Francesca Fedeli​, fondatrice di F​ightthestroke​; e ​Roma,​ con ​Francesco De Rosa​ fondatore di Traveling to Rome, visit Italy! e Cesare Tallarico.​

I Circle

Quarantacinque complessivamente al momento t​utti i Circles​ distribuiti in ogni angolo del mondo. L’obiettivo di questa parte del programma è quello di c​ostruire nei prossimi 12 mesi comunità più forti dentro e fuori la rete, supportando i gruppi locali e incoraggiandoli a diventare agenti di cambiamento nelle loro comunità.

Saranno pertanto organizzati dei m​eetup​ che offriranno a fondatori e amministratori altamente coinvolti l’opportunità di connettersi, condividere le migliori pratiche, partecipare ai workshop organizzati da Facebook, fare rete a livello locale e acquisire nuove competenze.

I referenti per i due Circle italiani sono stati individuati da Facebook come esperti riconosciuti e influenti nelle rispettive comunità locali, selezionati dopo un processo lungo un anno e la partecipazione al Facebook Community Summit di Londra​. Ora sono pronti per rappresentare e motivare una rete globale di comunità che quotidianamente costruiscono e supportano interessi locali.

“Credo non ci possa essere riconoscimento più importante da parte di Facebook che ci ha affidato la responsabilità di assegnare sempre più valore al “lato buono” dei social network, ossia quei luoghi virtuali, ma non solo, dove le persone si supportano concretamente e scambiano le loro esperienze di vita reale”​, ha affermato Lorena Di Stasi​.

“Siamo felici di poter avviare una comunità di pratica sul territorio, forti delle esperienze sulle comunità di mutuo aiuto online e consapevoli degli effetti che un esempio virtuoso può generare sulle comunità future. Un motivo concreto per cui tutti possiamo essere artefici del cambiamento”​, ​ha affermato Francesca Fedel​i.

Partiranno quindi le due città con iniziative di formazione verso tutti gli amministratori​ che vogliono costruire comunità e avvicinare il mondo, promuovere cause sociali e realizzare iniziative di successo grazie alla tecnologia abbracciando la mission di Facebook “Bring the world closer together“.​

 

Per informazioni sul CLC di Milano:

lorenadistasi@gmail.com – francesca@fightthestroke.org
Per informazioni sul CLC di Roma:
fra.derosa@outlook.com – cesare@c2progetti.com

articoli correlati