BRAND STRATEGY

5 igers italiani diventeranno social reporter per un giorno all’Acquario di Genova

- # # # # #

Acquario di Genova

Sono cinque gli igers selezionati da Genova e da varie parti d’Italia attraverso il progetto Obiettivo Acquario per diventare parte del social media team dell’Acquario di Genova per un giorno.

Il prossimo 20 ottobre @_alessiomusto_ da Genova, @chiara_pozzebon da Istrana – provincia di Treviso, @alottina1987 da Milano, @arianna.p.93 da Rapallo e @gabrielepregnolato da Venezia, ma genovese di adozione, trascorreranno una giornata all’Acquario affiancando lo staff della struttura nell’attività di gestione dei canali Facebook, Instagram e Twitter.

Nel corso della giornata, i social reporter contribuiranno anche a definire la mappa dei migliori punti instagrammabili dell’Acquario, segnalando ognuno il proprio punto preferito.

La mappa finale, costituita da 15 punti – 10 forniti dalle community coinvolte nella prima edizione del progetto e nella prima fase della seconda edizione, e 5 dai social reporter – sarà pubblicata sul sito  e sui canali social dell’Acquario di Genova, a disposizione del pubblico.

Il progetto Obiettivo Acquario

Il social day è la fase conclusiva del progetto Obiettivo Acquario, ideato in occasione del 25° compleanno dell’Acquario di Genova per presentare la struttura attraverso gli occhi degli instagramers.

I cinque reporter sono stati selezionati tra quelli che hanno partecipato al contest postando sul proprio profilo Instagram, dal 21 giugno al 21 settembre 2018, una o più fotografie scattate all’Acquario di Genova con gli hashtag #ObiettivoAcquario e #Acquariodigenova.

La giuria era composta dal social media team dell’Acquario di Genova, dai rappresentanti di @IgersGenova e @IgersLiguria, partner del progetto fin dalla sua prima edizione, e delle community delle istituzioni locali da @genovamorethanthis e @turismoinLiguria.

Il progetto in quasi due anni ha saputo creare un racconto collettivo per immagini che, coinvolgendo nelle diverse fasi la rete di influencer della città e della regione e anche gli utenti finali, ha contribuito a promuovere l’Acquario, eccellenza del territorio, attraverso prospettive diverse e focus speciali su diverse tematiche.

Queste le community che hanno partecipato al progetto: @IgersGenova, @IgersLiguria, @genovamorethanthis, @turismoinliguria, @thehub_liguria, @ig_genova_ e @ig_liguria_.

L’iniziativa rientra nella più ampia strategia social dell’Acquario di Genova volta ad aumentare la brand awareness, ampliare il numero di follower e di contenuti condivisi e instaurare un dialogo duraturo con la propria fan base creando commenti, condivisioni e quindi engagement.

L’Acquario di Genova è ormai da diversi anni tra le destinazioni più instagrammate in Italia con circa 93.000 scatti condivisi con l’hashtag #acquariodigenova e circa 28.000 follower.

articoli correlati