BRAND STRATEGY

Stabilo point 88 si affida ad A-Tono per la digital PR e il back to school

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Anche il ritorno a scuola può essere colorato e divertente: lo sa bene Stabilo, azienda leader in Europa nella produzione di strumenti di scrittura, evidenziatura e colore, che in occasione del back to school ha affidato ad A-Tono Agency la realizzazione di una campagna digital supportata da attività di digital PR.

La campagna è stata ideata e sviluppata dall’agenzia con l’obiettivo di un aumento della brand awareness ma soprattutto dell’attraction sulla linea delle penne Stabilo point 88, amatissime da studenti, universitari e giovani professionisti. Per presentare l’intera gamma sui canali social, sono state realizzate 47 cards – corrispondenti ai 47 colori della linea – che raccontano in maniera divertente il back to school. A supporto dell’attività social è stata messa a punto un’attività di digital PR che ha visto il coinvolgimento di blogger e influencer del settore che, con le loro card personalizzate, hanno ispirato i fan del brand attraverso post e stories.

“Attraverso questa campagna abbiamo voluto rendere più colorato e leggero il tanto atteso ritorno a scuola – commenta Sergio Müller, creative and planning director di A-Tono. – Abbiamo concordato con Stabilo una pianificazione digital e social come strumento principale di comunicazione poiché maggiormente funzionale all’interazione e al coinvolgimento che vogliamo innescare nel pubblico online. La campagna cerca di incuriosire con creatività che rimandano ai principali player presso cui acquistare le Stabilo point 88 e di utilizzare un linguaggio che possa essere vicino a quello di studenti e universitari. Abbiamo poi realizzato un piano editoriale per Instagram, al fine di generare interazioni con la campagna sui social network.

“Il Back To School rappresenta per Stabilo un momento importante, sia per il sell out che per la comunicazione – afferma Magda Borsani, Marketing & Communication Manager di Stabilo-. Da anni il target dei teen e degli studenti universitari ha decretato il successo di vendita di point 88, per questo abbiamo scelto di comunicare con loro attraverso questa campagna social, che coniuga digital e analogic. La scrittura manuale infatti rimane un mezzo importante per dare libero sfogo alla creatività e alle emozioni: con point 88 offriamo la possibilità di scegliere addirittura tra 47 tonalità”

Credits agenzia
Sergio Müller – Direttore Creativo
Nicolò Volanti – Art Director
Lorenzo Gramatica – Copywriter
Alejandra Pla Orero – Digital Account
Jacopo Taffuri – Head of Sales
Davide Villani – Head of Social
Costanza Thun – Social Media Manager & Digital Specialist

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