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Adcity: il nuovo modo di pianificare l’esterna. Proprietà di Havas Media

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Spadini

“Abbiamo puntato su un percorso di crescita basato sul valore e non sui volumi: la nostra ambizione non è quella di essere più grandi, ma di essere in grado di diventare la realtà del mondo del media che meglio esprime sul mercato il valore delle persone che la compongono”. Queste le parole di Stefano Spadini (nella foto), Ceo di Havas Media, per presentare il progetto Adcity, piattaforma di audience planning dedicata all’Out Of Home realizzata in partnership con Olivetti, svelata – ufficialmente – ieri sera a Milano nel corso dell’evento “La Città parla” allo Spazio Gessi.

Il progetto Adcity, che ha preso corpo a partire dalla scorsa primavera, dall’accordo con Olivetti, system integrator del Gruppo TIM, è appunto tra gli strumenti in grado di dare sostanza a questo posizionamento. Uno strumento in grado di creare un reale vantaggio competitivo, grazie all’integrazione fra i dati della centrale media (relativi a oltre il 90% degli impianti OOH presenti in Italia) e i dati mobile, raccolti nel rispetto delle norme sulla privacy da circa 30 milioni di SIM: obiettivo quello di permettere ai brand di raggiungere i target desiderati andando a selezionare non solo gli impianti più idonei, ma anche scegliendo i momenti migliori. Un approccio che è una vera rivoluzione nella pianificazione in esterna.

“Passiamo di fatto dal media planning all’audience planning, andando oltre la logica della semplice copertura del territorio”, ha sottolineato Spadini. “Al centro di tutto c’è l’audience che vogliamo raggiungere: Adcity ci consente di tenere conto di una pluralità di variabili. Come il cambiamento nel corso della giornata delle persone che ricevono un determinato messaggio,  in funzione dei differenti impianti OOH utilizzati”.

“Basti pensare al cambiamento che si può riscontrare nella audience di una zona business di giorno, che di sera diventa frequentata da un tipo molto diverso di persone”, spiega Spadini. “La nostra tecnologia, poi, ci consente di avere dati aggiornati ogni quindici minuti e allo stesso tempo di valutare anche a posteriori il successo di una campagna, una autentica trasformazione dinamica nell’analisi e nella pianificazione”.

Con Adcity, dunque, l’OOH si propone con una maggiore efficienza ed efficacia, associando gli impianti coinvolti con le audience, non più solo “attese” ma rilevate praticamente sul territorio. “Per questo obiettivo”, ha chiosato Spadini, “è essenziale il ruolo delle nuove figure professionali che stano debuttando in agenzia: data analyst. data scientist, data evangelist. Adcity non reppresenta il futuro, ma il presente di Havas Media: già diversi clienti ne hanno sfruttato le potenzialità, fra i quali Q8, Tim e Lindt”.

“Sui temi dei Big Data, dell’Internet of Things e del Cloud Olivetti oggi rappresenta un centro di competenza nell’ambito del Gruppo TIM, avvalendosi di asset tecnologici e conoscenze specialistiche dedicate”, ha concluso Antonio Cirillo, AD di Olivetti. “In particolare, grazie alla piattaforma Big Data di Olivetti, in grado di gestire giornalmente una significativa quantità di informazioni rilevate dalla rete mobile TIM – si parla di 57 miliardi di eventi ogni giorno – offriamo alle aziende italiane gli strumenti per migliorare i propri processi decisionali e i propri servizi, nonché una comprensione più approfondita dell’evoluzione del mercato e dei comportamenti dei consumatori. Si tratta di un modello che trova applicazione in molteplici ambiti: fedeli al nostro DNA di innovatori puntiamo a estenderne i benefici anche in settori come il retail, i trasporti, il turismo e le smart city”.

La presentazione di Adcity si è conclusa con una tavola rotonda, moderata da Gaetano di Tondo, Institutional & External Relations Director Olivetti, che ha messo a confronto i protagonisti del mondo dell’esterna. All’incontro hanno preso parte Giovanna Maggioni, direttore generale UPA e presidente di AudiOutdoor, Giuseppe Sola, Responsabile Data Monetization Solutions di Olivetti ,e i rappresentanti di alcune fra le più importanti concessionarie: Andrea Belli (Clear Channel), Cristiano Brau (Urban Vision), Michele Casali (IGPDecaux), Sergio Rossi (Grandi Stazioni) e Paolo Uberti (Local Leader Group)

Nel corso del pomeriggio, inoltre, è arrivata dalla Francia la notizia che Carrefour avrebbe confermato il partner Arena Media estendendo l’incarico ad altri quattro Paesi: Italia, Belgio, Spagna e Romania, a partire da gennaio 2019.

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