BRAND STRATEGY

RobilantAssociati progetta l’identità di Homo Faber: Crafting a more human future.

- # # # # #

hpmo faber

RobilantAssociati, la società di branding e strategic design leader in Italia, ha progettato e realizzato l’identità di Homo Faber: Crafting a more human future, il primo grande evento culturale dedicato ai mestieri d’arte di tutta Europa organizzato da Michelangelo Foundation, in programma a Venezia presso la Fondazione Cini fino al 30 settembre.

Per Homo Faber, un vero e proprio viaggio alla scoperta della creatività e maestria dei migliori artigiani e designer a livello europeo, RobilantAssociati ha studiato un articolato linguaggio visivo i cui segni distintivi riecheggiano in tutte le espressioni di comunicazione di questo grande evento internazionale.

La straordinaria ricchezza della mostra, il desiderio di mettere in luce l’autorialità tipica dei mestieri d’arte e al contempo raccontare l’incredibile varietà delle opere, hanno così condotto allo sviluppo da parte di RobilantAssociati di un logo istituzionale, che recupera la tradizione del monogramma tipico dei maestri artigiani includendo tutte le lettere di Homo Faber in una sintesi di eleganza classica, e un logo dedicato alla prima edizione dell’evento, in cui la qualità, l’esuberanza e la bellezza unica delle opere, animano un alfabeto visivo dalla forte identità, capace di estendere a un pubblico ampio i messaggi chiave dell’evento.

“Siamo davvero orgogliosi di essere stati scelti tra i collaboratori di questo grande evento”, sottolinea Angelo Ferrara, direttore creativo di RobilantAssociati, “poiché la nostra agenzia è essa stessa testimone emblematico di quel saper fare e di quell’intelligenza delle mani, che ancora coltiva e condivide con i più celebri mestieri d’arte. Per Homo Faber abbiamo così creato un intero alfabeto proprietario, che offre una panoramica estesa e sorprendente di alcune opere protagoniste della mostra”.

Tra le opere che hanno ispirato la realizzazione dell’alfabeto si annoverano le creazioni di Ashraf Hanna, Matthew Chambers, Sandra Davolio, Bottega Vignoli, Marlies von Soden. A partire dalla selezione dei materiali utilizzati dai Maestri artigiani, il lavoro di RobilantAssociati ha dato vita ad un nuovo linguaggio capace di accompagnare ogni espressione comunicativa con raffinatezza e vitalità.

articoli correlati