BRAND STRATEGY

La Molisana e Disney Pixar insieme per una pasta “incredibile”

- # # # #

La Molisana

Con l’uscita nelle sale, dal 19 settembre, dell’attesissimo secondo episodio de Gli Incredibili, anche un semplice piatto di pasta può diventare incredibile, se a firmarlo è La Molisana.

La marca premium della pasta affiancherà il colosso cinematografico Disney●Pixar per celebrare un momento fondamentale della sua storia: dal prossimo mese di settembre, infatti, la pasta La Molisana sarà in vendita con una ricetta completamente rinnovata, fatta di solo grano 100% italiano di altissima qualità.

Una storia di famiglia

Gli atti di grande eroismo si posso compiere nei gesti e nelle scelte quotidiane della vita, come insegnano i protagonisti del film di animazione, che ritrae una “normale” famiglia di “supereroi”. E il successo di pubblico esprime l’apprezzamento per questo approccio alla vita, che da sempre contraddistingue anche il lavoro della famiglia Ferro: mugnai da quattro generazioni, da sempre dediti alla produzione delle migliori semole di grano duro, che nel 2011 hanno rilevato lo storico pastificio italiano riportandolo ai vertici nazionali del settore in pochissimo tempo.

Oggi, con grande serietà, la Famiglia Ferro concretizza l’impegno preso con i consumatori e gli agricoltori meno di due anni fa. Risale infatti al 2016 il patto di filiera siglato con gli agricoltori di Molise, Puglia, Marche, Lazio e Abruzzo per quintuplicare i volumi di acquisto del grano duro, passando da 10.000 a 50.000 tonnellate su una superficie agricola di circa 13.800 ettari. È un accordo che sostiene il territorio, grazie agli accordi di filiera con oltre 1450 agricoltori del centro-Sud, le buone pratiche produttive, il lavoro, la giusta retribuzione, il made in Italy e, contemporaneamente, risponde ad un’esigenza sempre più forte espressa dal consumatore moderno.

La pasta incredibile

La partnership con Disney●Pixar si fonda dunque sui valori condivisi di famiglia, modelli educativi e comportamentali positivi, responsabilità sociale e condotta quotidiana ispirata a un corretto stile di vita e alimentare. Queste affinità sono sviluppate nell’articolato piano di co-branding “La pasta incredibile”, che da fine agosto a metà ottobre prevede numerose attività:

  • – una consumer activation che vivrà sul sito dedicato con premi sicuri, contenuti digitali in free download e doppia possibilità di partecipazione
  • – una campagna sui principali canali TV Disney e nelle sale del circuito UCI Cinemas con video co-branded
  • – la veicolazione il 26 settembre, insieme a Topolino, di un ricettario dedicato ai più piccoli dal titolo “Ricette incredibili per la tua Super Famiglia”. Sette ricette di piatti unici nutrienti e bilanciati, una ricetta per ogni giorno della settimana, accompagnate da curiosità e consigli della nutrizionista, insieme a tanti giochi divertenti.
  • – tornano i Temporary Store La Molisana presso la stazione centrale di Milano (dall’11 settembre al 10 ottobre) e presso la stazione Termini di Roma (dal 12 ottobre al 29 novembre). Qui, sarà possibile acquistare lo speciale kitbox limited edition Disney●Pixar Gli Incredibili 2 con un’incredibile sorpresa all’interno.

articoli correlati