BRAND STRATEGY

Marcolin conferma Centoeventi per la promozione europea della collezione GUESS Eyewear

- # # # # # #

Centoeventi

Per il secondo anno consecutivo, il gruppo Marcolin S.p.A, una tra le aziende leader a livello mondiale nel settore dell’eyewear, conferma l’expertise di Centoeventi, agenzia di comunicazione strategica parte di SG Company, per l’ideazione di una strategia di brand activation in store e il coordinamento internazionale del tour europeo che toccherà l’Italia, la Francia e la Spagna volto alla promozione della nuova collezione P/E 2018 di GUESS Eyewear.

Il team di Centoeventi ha realizzato un piano d’attivazione internazionale incentrato su un’unica idea creativa, che trasmetta le caratteristiche universali della collezione e sia apprezzata da Paesi con culture differenti.

“Il Summer tour di GUESS nasce come brief a carattere europeo. Il progetto richiedeva dunque una chiave universale e coinvolgente, che abbiamo ritrovato nel concetto di telefono: elemento di relazione immediata senza confini. A esso si aggiunge il concetto di curiosità, infatti, non conoscere l’interlocutore che sta dall’altra parte risulta essere un forte elemento di engagement estremamente funzionale. “Rispondi è per te!” diventa così un ice breaker con il quale creare poter creare una relazione fra persone, rendendo la collezione un richiamo al quale rispondere”, dichiara Omar Bertoni, CEO di Centoeventi.

Un progetto articolato

L’iniziativa ha visto una forte cooperazione tra l’agenzia italiana e i partner europei che hanno seguito localmente lo sviluppo del piano integrato tra street activation e attività di engagement in store. In particolare, il progetto prevedeva diverse azioni tra cui l’attività di street marketing iniziale per catturare l’attenzione del target consumer profilato in base alle zone limitrofe alle ottiche selezionate presenti in Italia, Francia e Spagna.

La direzione creativa dell’agenzia milanese ha posizionato nelle aree prescelte una sigaraia e un telefono con cornetta, incuriosendo così i passanti che hanno vissuto l’esperienza di rispondere a una telefonata misteriosa. Dopo alcuni squilli di telefono, i più coraggiosi hanno potuto alzare la cornetta, scoprendo così di essere stati invitati a partecipare al party del brand attraverso la voce registrata di Amanda Cerny e Nick Bateman, influencer ufficiali della campagna di GUESS.

Attivazione  digitale con Twico

All’interno delle ottiche selezionate, invece, grazie alla collaborazione con Twico, agenzia dedicata allo sviluppo di progetti digitali parte di SG Company, l’audience profilata ha avuto la possibilità di ricevere il proprio ritratto digitale con indosso i nuovi modelli GUESS.

Questo momento è stato possibile grazie all’apprealizzata specificatamente per l’evento da Twico che ha reinterpretato la classica idea di ritratto. Un’attività che ha registrato un alto tasso di soddisfazione sia nel target sia negli ottici coinvolti. Infine, i ritratti degli ospiti con indosso le nuove montature dell’evento sono divenuti dei simpatici cadeaux per i partecipanti coinvolti e sono stati utilizzati dal brand come materiale per l’attività social del brand.

articoli correlati