BRAND STRATEGY

“The Shirt anatomy”: il content marketing di Xacus si sviluppa con Gruppo icat

- # # #

xacus

Xacus è un’eccellenza italiana nel mondo della camicia da oltre 60 anni. Premiata come esempio di azienda innovativa nel comparto moda, ha scelto Gruppo icat per un articolato progetto di content marketing che si sviluppa sia sul blog sia attraverso un progetto editoriale speciale.

Al Pitti Uomo 2018, infatti, Xacus ha presentato in anteprima “The Shirt anatomy” un progetto editoriale che, attraverso contenuti esclusivi e suggestioni visive, illustrazioni realizzate a mano e ricerche storiche, guida il lettore lungo un viaggio di scoperta.

Il concept creativo e il progetto editoriale, curato da Gruppo icat, nasce da una forte metafora di fondo: la camicia da uomo e da donna è come una seconda pelle, è un elemento vivo, che si evolve e si adatta all’ambiente. Per questo ogni capitolo riprende questa metafora e racconta le parti della camicia – il collo, le maniche, il busto – come se fossero elementi anatomici. Le tessiture diventano invece la pelle della camicia, le origini del cotone e le armature sono passate in rassegna immaginandole come lo scheletro, mentre la sua storia è raccontata come fosse l’evoluzione darwiniana di una specie. E, infine, c’è il movimento: ogni camicia è un elemento dinamico, che nasce per vivere in un contesto, per uscire fuori dalla staticità di un guardaroba ed esprimersi in outfit sempre diversi in base all’occasione.

Il libro raccoglie e mette a frutto un lavoro partito a fine 2016 con l’apertura del blog aziendale. Il content marketing è stato poi affidato a primavera 2018 all’agenzia Gruppo icat che ha elaborato un piano editoriale e un approccio narrativo nuovo andando a toccare tutti gli elementi chiave del mondo della camicia. Attraverso rubriche dedicate alle icone di stile, alla storia della moda nel 900, agli aspetti più tecnici della camicia e con un occhio di riguardo verso le tendenze stilistiche, il blog è diventato nel tempo un riferimento per conoscere la camicia in tutte le sue sfumature.

The Shirt Manual, commenta Davide Celeghin, Sales & Brand Manager di Xacus, “è probabilmente uno degli strumenti più innovativi del settore per promuovere e far conoscere il mondo della camicia attraverso i decenni di esperienza di Xacus. Gruppo icat ha saputo cogliere il valore di questo progetto e l’agenzia è stata fondamentale per sviluppare questa idea, per averla resa visivamente tangibile e perfettamente in linea con la nostra Brand Identity“.

articoli correlati