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Il Gruppo Triboo organizza il Pizza Romana Day, per festeggiare l'”altra pizza”

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pizza romana

Organizzato e ideato da Agrodolcefood magazine del Gruppo Triboo, in collaborazione con Greenstyle e Repubblica Sapori, il Pizza Romana Day  – a Roma, il 13 settembre – è la prima giornata nazionale dedicata a questo prodotto, prodotto storicamente meno considerato rispetto al suo corrispettivo napoletano e non sempre realizzato con criteri qualitativi adeguati. Da qualche tempo però, nella Capitale si sta assistendo a un movimento di rinascita della pizza e si inizia a fare ricerca su impasti e condimenti.

L’evento si articola in due momenti fondamentali: la mattina per gli addetti ai lavori, all’Osteria Birra del Borgo, Eleonora Cozzella modererà un dibattito tra tre sostenitori degli stili di pizza più amati (napoletana, romana e degustazione) che si contenderanno lo scettro per la pizza migliore. Successivamente sarà svelato il Manifesto della Nuova Pizza Romana redatto con la volontà di restituire dignità a un prodotto troppo spesso emarginato. Il documento verrà firmato da un nutrito gruppo di pizzaioli.

La sera, invece, si terrà la festa vera e propria, aperta al pubblico, in 20 pizzerie della Capitale. In ogni pizzeria, un ambassador del Pizza Romana Day guiderà l’evento, a tutti gli ospiti sarà donato un piccolo gadget e naturalmente una copia del Manifesto della Nuova Pizza Romana. Durante la serata, utilizzando l’hastag #pizzaromanaday, si potrà votare la propria pizza preferita su Instagram.

Il Pizza Romana Day è sponsorizzato da Birra del Borgo, che per l’occasione promuoverà Lisa, una Lager fresca e invitante che ben si sposa con la pizza romana e Molino Pivetti, storica azienda emiliana molto attenta alla qualità delle sue farine, destinate non solo a un pubblico mainstream, ma anche e soprattutto ai professionisti del settore.

 

 

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