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ELLE Italia come ELLE Francia: Hearst punta sulla periodicità settimanale e chiude Gioia!

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ELLE - Hearst

Presente in Italia dal 1987, leader nel segmento dei mensili fashion per diffusione e numero di pagine pubblicitarie, ELLE entrerà, a partire dal prossimo novembre, nell’arena dei settimanali moda, il segmento più ricco di pubblicità per i periodici italiani, con l’obiettivo dichiarato di conquistarne la leadership.

Per raggiungere questo ambizioso traguardo, Hearst Italia costituisce la redazione stampa e digital più forte e numerosa del settore – 63 persone – con eccellenze nella moda, ma anche nella beauty e nell’attualità. Al gruppo originario di ELLE mensile, si aggiunge infatti tutta la redazione di Gioia! che, in occasione dell’uscita del primo numero di ELLE da settimanale – a inizio novembre – cesserà le pubblicazioni.

Maria Elena Viola (nella foto) assume quindi la carica di Direttore Responsabile ELLE, affiancata da Antonella Antonelli, Creative Director ELLE, che avrà il compito di guidare l’immagine e il posizionamento moda. Antonelli mantiene anche la carica di Fashion Vice President at Large di Hearst Italia.

Ai vertici della redazione di ELLE: Elena Mantaut è Vice Direttore Vicario Attualità; Benedetta Dell’Orto è Vice Direttore Vicario Moda, Alberto Zanoletti è Vice Direttore Moda, Claudia Valeriani e Michela Gattermayer sono vicedirettori centrali. Il progetto grafico di ELLE è affidato a Pilar Ibanez, Art Consultant del magazine.

La redazione di elle.it à guidata da Paola di Marcantonio, Digital Managing Editor con Barbara Digiglio, Deputy Digital Managing Editor.

“ELLE diventa settimanale perché siamo fortemente convinti che con qualità dei contenuti, coerenza di posizionamento fra print, digital e social e un brand internazionale così forte, si possano appassionare le lettrici, fornire un media efficace ai clienti pubblicitari e far crescere i fatturati. Cadenza e contenuti di un settimanale moda, e del suo sito, consentono più potenziale di crescita rispetto a un mensile”, dichiara Giacomo Moletto, CEO Hearst Italia e Western Europe. “Inoltre, lo storico successo dell’edizione francese conferma come ELLE sappia combinare il DNA del settimanale con un’immagine moda particolarmente qualitativa, potendo anche contare su collaboratori quali fotografi e modelle che abitualmente privilegiano le fashion bible mensili. In più, grazie al network internazionale, i nostri partner avranno l’opportunità di sviluppare progetti di comunicazione multimediale di respiro internazionale.”

“Siamo veramente contenti e fieri della decisione strategica di ELLE Italia. ELLE Italia è il primo magazine del network ad essere pubblicato su base settimanale, seguendo le orme della sorella maggiore ELLE Francia. Questo passaggio è la dimostrazione del valore del brand ELLE in un mercato, quello italiano, fondamentale per fashion e luxury”, afferma François Coruzzi, CEO ELLE International Media Licenses & CEO Lagardère Global Advertising”.

In linea con la visione della sua fondatrice Hélène Lazareff, “du sérieux dans la frivolité et de l’ironie dans le grave” – ironia nelle cose serie, serietà nelle cose frivole – ELLE è il femminile che considera la donna la vera energia della società e la protagonista del cambiamento. Il nuovo ELLE va in questa direzione, a rafforzare il senso di appartenenza a un mondo di valori condivisi da un network di 45 edizioni globali.

 

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