BRAND STRATEGY

ZooCom e Maxibon portano il brand a fianco degli studenti e maturandi d’Italia

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Durante il periodo della Maturità il 93% degli studenti italiani si connette almeno una volta al sito o ai social di ScuolaZoo. Per questo ZooCom, la creative media agency del gruppo OneDay, ha studiato insieme a Maxibon una campagna divisa in due attivazioni distinte per portare il brand a fianco degli studenti e Maturandi d’Italia.

Il percorso, ideato da ZooCom, è iniziato con l’attivazione The Dark Side of School, legata alle ultime settimane del calendario scolastico e ispirata al messaggio e ai valori di Maxibon Black Cookie, una delle novità dell’estate 2018 lanciate da Maxibon per incitare i giovani a scoprire il loro “Dark Side”. La fine della scuola è il momento infatti in cui le “barriere” e le “strutture gerarchiche” tra studenti, professori e personale scolastico cadono, il momento perfetto per raccontarsi, conoscersi meglio e confessare il proprio “dark side”.

Grazie a un vero e proprio confessionale, installato all’interno di un liceo, studenti e professori hanno rivelato segreti e vicende esilaranti accadute durante l’anno. Da questa attività sono stati realizzati 3 video episodi per il canale Youtube di Maxibon e un video backstage che, sui social ScuolaZoo, a superato le 300.000 visualizzazioni in pochi giorni.

Finita la scuola, è tempo di Maturità per quasi 500.000 Maturandi italiani: Maxibon è al loro fianco con il suo pay-off “Made to be unique“, esaltando l’unicità di ogni studente. Come? Raccontando e sostenendo ogni particolare e differente modo di sfogarsi e divertirsi in un momento così importante della loro vita. Così, durante Le Notti prima degli Esami di ScuolaZoo a Milano, Firenze e Napoli, Maxibon ha festeggiato insieme a oltre 3.000 studenti in piazza: fra balli e canti, la giusta energia e il ristoro dalla calura estiva sono stati offerti da Maxibon con sample di prodotto, ma anche gadget e forex brandizzati per selfie instagrammabili.

Il racconto della serata è stato veicolato anche sul canale Instagram di ScuolaZoo con un set di Instagram stories live che hanno superato il milione di persone raggiunte. A supporto, anche un video emozionale che ha ottenuto 580.000 views organiche complessive sui canali ScuolaZoo e 10 contenuti editoriali che hanno superato i 3.000.000 di reach. Tutto durante le giornate della Prima e Della Seconda prova della Maturità.

“Il periodo della Maturità è quello più mediatico dell’intero anno scolastico: gli studenti sono assetati di contenuti seri, semiseri e irriverenti che li informino, li aiutino e li intrattengano. Si tratta di 500.000 studenti italiani e tutti i loro amici che vivono pienamente questo momento: dal vivo e sui social. Per diventare rilevanti non solo in questo periodo, ma anche per beneficiare dell’onda lunga dell’estate, è necessario essere presenti e offrirgli contenuti e attività in cui possano riconoscersi e di cui possano sentirsi parte”, commenta Alessandro Gatti, Managing Director ZooCom.

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