BRAND STRATEGY

Per il compleanno di Fiat 500 torna la mitica Spiaggina ’58. Leo Burnett firma la campagna Tv, stampa e radio

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Fiat 500 Spiaggina

Estate 1958. Una brezza leggera sfiora la costa di Capri, accarezzando gli scafi dei lussuosi yacht ormeggiati al porto. Sulla banchina, l’esclusiva 500 Jolly, più conosciuta come Spiaggina, attende i suoi illustri ospiti per accompagnarli nelle notti luccicanti della “Dolce Vita”.

Estate 2018. Proprio nel giorno del compleanno di Fiat 500, la mitica Spiaggina ritorna a solcare con eleganza le più rinomate località europee. A riproporla è il marchio Fiat che presenta la nuova serie speciale 500 Spiaggina ‘58 realizzata in edizione limitata a 1.958 unità, un tributo all’anno di nascita della prima “Spiaggina”, e caratterizzata da raffinati elementi di design e una ricca dotazione di serie.

Si tratta del primo dei due tributi che Fiat dedica alla sua icona in occasione sia del compleanno del mitico “cinquino” sia del 60esimo anniversario della sua prima serie speciale, l’indimenticabile 500 spiaggina del 1958. Per questo speciale doppio compleanno il brand Fiat ha realizzato anche un secondo “regalo”: un suggestivo video che “vola” sulle note dell’intramontabile brano “Nel blu dipinto di blu” del 1958.

Luca Napolitano, Head of EMEA Fiat & Abarth brand, spiega così l’iniziativa: “La nuova Spiaggina ’58 è il nostro regalo a 500 per il suo compleanno e per i 60 anni della “spiaggina”, una vera “macchina del tempo” piena di “citazioni” della Dolce Vita, come dimostrano i loghi e cerchi vintage, la linea di bellezza bianca, il body esclusivamente Cabrio e gli interni bicolore. E poi, un colore speciale, dedicato a lei: Azzurro Volare. Un nome e un colore che ci riporta proprio al ’58, e per la precisione a quel Sanremo del 1958 quando un giovane Domenico Modugno cantava, insieme a Johnny Dorelli, per la prima volta “Nel blu dipinto di blu”, la famosa canzone anche conosciuta con il titolo “Volare”, che sarebbe diventata la colonna sonora della Dolce Vita”.

Festeggiano la doppia ricorrenza altre due eccellenze del Made in Italy – l’hub creativo di Lapo Elkann Garage Italia e l’atelier Pininfarina – che hanno realizzato su base Fiat 500C, l’affascinante showcar “Spiaggina by Garage Italia”, caratterizzata da soluzioni uniche e ricercate che reinterpretano in chiave moderna quegli anni irripetibili.

Secondo tributo firmato Fiat è un suggestivo filmato che rende omaggio a tre eccellenze del Made in Italy conosciute e amate in tutto il mondo: l’iconica Fiat 500, l’intramontabile brano “Nel blu dipinto di blu” e l’affascinante litorale del Sud Italia. In particolare, le scene del video immortalano la nuova Fiat 500 Spiaggina ’58 che, baciata dal sole e dal vento caldo dell’estate, sfila placidamente sul litorale italiano dove acque limpide e cristalline incontrano lunghe strisce di sabbia e alte falesie. Accompagna il seducente viaggio la più famosa canzone italiana: “Nel blu dipinto di blu”, conosciuta anche con titolo “Volare”, che venne cantata per la prima volta da Domenico Modugno al Festival di Sanremo del 1958. A eseguirla un gruppo di giovani musiciste su cui si erge la voce di una piccola cantante che rende ancora più emozionante l’incontro tra questi tre simboli della “Bellezza Italiana” capace di superare il tempo, i confini e le culture. Il video è stato realizzato dall’agenzia creativa Leo Burnett.

Collegandosi allo spot televisivo, parte a luglio l’operazione estiva “L’estate vola. Parti al volo con Fiat!” dedicata a tutte le vetture della famiglia 500. Infatti questa iniziativa consentirà di acquistare 500, 500L o 500X in pronta consegna con tutti gli optional in omaggio. Inoltre, grazie al finanziamento Menomille, la gamma 500 parte da 9.950€ con la possibilità di iniziare a pagare la vettura a partire da settembre.

Leo Burnett firma la campagna Tv, stampa e radio on air per tutto il mese di luglio con pianificazione Starcom.

 

 

CREDITS
Agency: Leo Burnett
Executive Creative Directors: Alessandro Antonini, Selmi Barissever e Lorenzo Crespi
Creative Director: Cristiano Nardò
Copywriter: Mara Mincolelli – Bianca Poluzzi
Art Director: Gaetano Cerrato – Edoardo Bergantin
Account Director: Paolo Griotto
Head of tv dept: Riccardo Biancorosso
Tv Producer: Laura Nadalutti
Cdp: Movie Magic International
Regia: Renato Alfarano
Executive Producer: Chicco Mazzini
Producer: Alessia Sala
Agenzia Media: Starcom

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