AZIENDE

La maturità 2018 di ScuolaZoo: 17 milioni di utenti dal 19 al 21 giugno

- # # #

scuolazoo

Aumentano le occasioni di incontro fra ScuolaZoo e la sua community durante gli esami di Maturità. Fra eventi, sito, Facebook ScuolaZoo, la Pagina
dedicata “Maturità 2018 – Tocca a Me”, il Profilo Instagram ScuolaZoo e quello dedicato “Il Maturando Disperato”, ScuolaZoo raggiunge 17 milioni di utenti dal 19 al 21 Giugno.

Per ScuolaZoo la maturità inizia a marzo con i 100 Giorni alla Maturità, che quest’anno hanno visto l’organizzazione di uno Show in spiaggia a Viareggio, fra DJSet e Talent per oltre 5.000 studenti. Editorialmente, il sito inizia a sfornare aggiornamenti di costume e colore sulle abitudini, le ansie e i dubbi dei Maturandi, e già due settimane prima della Prima Prova si dedica interamente alla Maturità con decine di testate cartacee e online che riprendono i contenuti della community.

Ma è la Notte Prima degli Esami a segnare l’inizio della tre Giorni, con feste in due città d’Italia che sono ormai una tradizione: in totale 2.000 Maturandi hanno partecipano alle mega feste di Milano in Darsena, insieme a un Dante Alighieri in carne e ossa ad augurare a tutti buona fortuna per il giorno dopo e il tradizionale lancio delle barchette di legno con il voto desiderato sul Naviglio; e poi Firenze con il simbolico falò dei bigliettini di carta con sopra indicato il voto desiderato.

 

 

La Mattina della Prima Prova inizia la maratona del sito ScuolaZoo che, in contemporanea e seguita anche da altri importanti media che momento per momento monitorano e condividono le indiscrezioni e gli aggiornamenti di ScuolaZoo anche sui loro siti, prevede anche la presenza dello STAFF ScuolaZoo davanti alcune iconiche scuole di Milano e Roma per supportare i Maturandi con un sorriso, portandogli il cartonato del personaggio Social legato al mondo cultura più
virale del momento (quest’anno Dante Alighieri, l’anno scorso Alberto Angela). Una volta che i Maturandi entrano nelle scuole l’attenzione passa al sito ScuolaZoo.

Quest’anno la Community di studenti più numerosa d’Italia è riuscita a comunicare per prima sia l’Autore per l’analisi del testo della prima prova (Giorgio Bassani), sia l’autore della Versione di Greco (Aristotele) grazie al reale e veritiero supporto fisico degli studenti. Questo ha portato un aumento del traffico sul sito del 26,04% in più per un totale di visite di 2.423.179 utenti e 1.500 richieste di aiuto tramite tutte le piattaforme di messaggistiche messe a disposizione da ScuolaZoo per i Maturandi.

Un nuovo appuntamento “reale” di ScuolaZoo con la sua Community si aggiunge quest’anno: l’uscita dei ragazzi dalla Prima Prova. A Milano, davanti a un comprensorio di quattro licei la Community era presente con lo STAFF per accogliere i Maturandi a fine tema e offrirgli uno snack per riprendersi dalle sei ore di scritto: una Tigella emiliana, snack tipico italiano per riprendersi prima di tornare a casa, controllare sul sito ScuolaZoo di aver svolto al meglio la traccia scelta, riposarsi e… Attendere la Seconda Prova l’indomani.

Ma nel frattempo, sui social, ScuolaZoo smorza ansia e paure con i suoi iconici meme che ogni anno rallegrano le giornate degli studenti: con una reach di
17Milioni e 6 Milioni di interazioni sui 450 post dedicati ai maturandi.

I contenuti di ScuolaZoo e le sue azioni sono state riprese e rilanciate dai più importanti media italiani, con più di 30 passaggi radio e TV e oltre 200 articoli online e offline per un totale di circa 74.000.000 di audience.

 

articoli correlati