ENTERTAINMENT

Trenitalia insieme a OMD, Fuse e Areaconcerti lancia i nuovi regionali POP e ROCK

- # #

trenitalia

#lamusicastacambiando è il nuovo progetto di Trenitalia dedicato al servizio regionale che, grazie ai nuovi treni, sarà completamente rivoluzionato. La nuova flotta regionale Trenitalia è stata presentata sulle note di diverse iniziative musicali che da settembre 2017 si stanno svolgendo sul territorio italiano e che culmineranno quando la flotta sarà in funzione nel 2019 attraverso i nuovissimi e innovativi treni POP e ROCK, progettati per avere il massimo comfort, spazi ampi, dotazioni multimediali e connessioni wi-fi, oltre che materiali ecocompatibili per ridurre al massimo l’impatto ambientale.

Tra le iniziative un vero e proprio road show nelle maggiori piazze italiane dove i passeggeri hanno potuto visitare il mock up dei nuovi treni POP e ROCK con la musica sempre protagonista grazie ai dj set di RTL. A supporto del tour OMD ha pianificato attività di digital display e stampa. Tra le tappe musicali anche la sponsorizzazione de “La Finale” il grande concerto-evento di J -Ax e Fedez che si è tenuto a San Siro l’1 giugno con un pubblico di 80mila persone. Un concerto che ha segnato una tappa della musica italiana, per questo motivo Fuse, la divisione di OMD dedicata ai progetti di branded content, e il partner Areaconcerti hanno selezionato questa cornice per raccontare il progetto di Trenitalia “la musica sta cambiando”.

Poco prima dell’inizio del concerto, è stato mandato sui mega schermi del palco il video “Le tappe del successo”: un viaggio nella vita artistica di Fedez e J-Ax dal 2016 al live dell’1giugno 2018, con un racconto ambientato sui nuovi treni ROCK e POP. Alcuni estratti del video sono poi stati ripresi nelle IG Stories dei due artisti. Nelle aree parterre e sugli anelli, inoltre, hostess dedicate hanno svolto attività di engagement invitando il pubblico a scattare foto, con le cornici personalizzate da Trenitalia, e a seguire la nuova pagina Instagram @lamusicastacambiando. Fuse ha progettato la sponsorizzazione e ha curato la gestione degli artisti e la produzione insieme ad Areaconcerti.

“Lafinale è stato un grande evento musicale, che ha cambiato il modo di percepire l’evento-concerto anche da parte dei brand”. Afferma Ludovica Federighi, Head of Fuse, “poter legare il progetto #lamusicastacambiando a questo appuntamento ci ha permesso di arrivare dritti al nostro pubblico di riferimento con un contenuto creato ad hoc per l’occasione, allo stesso tempo integrato nell’esperienza live che il pubblico stava vivendo e in grado di raccontare la nuova immagine di Trenitalia”.
“Siamo nell’era in cui raccontare la storia del brand emozionando e creando contenuti unici è fondamentale”, dichiara Luca Devis Seminerio, Amministratore Delegato di Areaconcerti. “La musica si conferma come uno dei più potenti linguaggi per trasmettere emozioni e creare o rafforzare il legame con la marca”. A completare il progetto un’iniziativa curata da OMD in partnership con Spotify, da cui gli utenti possono ascoltare una serie di playlist dedicate al tema del viaggio.

articoli correlati