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LOGiCO lancia la prima campagna a sostegno del gioco sicuro. Creatività di Leagas Delaney, regia di Alessio Fava per K48

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Per la prima volta in Italia, in occasione dei Mondiali di Calcio – Russia 2018 è on air una campagna tv per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema del gioco online sicuro e regolamentato. Lo spot è stato presentato questa mattina a Milano da LOGiCO (Lega Operatori di Gioco su Canale Online), l’associazione che riunisce le principali aziende operanti nell’online gaming in Italia mediante Concessione Statale.

Nata per promuovere un gioco non solo divertente e sicuro ma anche rispettoso delle norme di compliance e trasparenza, l’associazione fa oggi un ulteriore passo in avanti nel suo impegno, lanciando una campagna il cui claim – “Il gioco è bello finché è un gioco” – diventa promessa che giocare online sulle piattaforme legali è e deve essere un intrattenimento piacevole e totalmente sicuro, grazie anche ai sistemi di garanzia che gli operatori hanno messo in atto a favore dei giocatori italiani. Le immagini dello spot fanno riferimento infatti all’accesso monitorato previa registrazione con un documento di identità e alla possibilità di autolimitazione della puntata, esempi di come l’esperienza del gioco online possa essere una fonte di divertimento sicuro.

 

 

“LOGiCO crede che l’online gaming abbia pieno titolo per proporsi come esperienza di gioco divertente, totalmente sicura e trasparente per il giocatore italiano – commenta Moreno Marasco, Presidente di LOGiCO. Proprio da questa ferma convinzione e dalla necessità di promuovere il gioco responsabile è nata l’Associazione che per expertise e valori condivisi, quali quelli di trasparenza, responsabilità e rispetto delle regole, si pone come l’interlocutore più competente e di rilievo per tutti gli stakeholder del settore dell’online gaming. Siamo per questo a disposizione del nuovo esecutivo, in particolare del Ministro allo Sviluppo Economico e del Lavoro, Luigi Di Maio, e del Ministro all’Economia e Finanze, Giovanni Tria, per illustrare nuove proposte all’avanguardia per aumentare ulteriormente la sicurezza dei giocatori italiani e rafforzare il ruolo del gioco legale”.

Lo spot TV, pianificato in tagli a 30’’ e a 15’’, è attualmente on air e trasmesso su reti Mediaset, Sky e sul canale Sportitalia. Al centro uno smartphone che fugge dalle mani del suo proprietario, tutelandolo dalla classica “giocata di troppo”, a sottolineare in modo visivamente impattante il messaggio “Il gioco è bello finché è un gioco”, claim della campagna. La creatività dello spot è firmata dall’agenzia Leagas Delaney, che si è recentemente aggiudicata la consultazione, la regia dello spot è di Alessio Fava, la produzione è curata da K48.

“A trattare messaggi importanti con ironia c’è il rischio di buttare tutto sul gioco e fare cose “stupide”, commenta il regista Alessio Fava. “In realtà il tema è serio e la conversazione doveva essere memorabile e allo stesso tempo delicata. Per questo era importante che anche gli attori mantenessero un certo realismo, anche in presenza di situazioni “assurde” come, in questo caso, il telefono che scappa. Ecco: messaggio reale, sorriso sulle labbra e pensiero profondo sono gli ingredienti fondamentali di questo spot”.

“Non si tratta di una comunicazione commerciale”, ha concluso Moreno Marasco. “Lo spot è autoprodotto e finanziato direttamente dai broadcaster che hanno creduto nel nostro messaggio”.

GLI OBIETTIVI DELL’ASSOCIAZIONE

Nata nel 2016 come associazione di categoria LOGiCO è indipendente e apartitica e promuove la cultura del gioco digitale “legale” e responsabile, contrastando in ogni modo il gioco illegale e il match fixing. Contribuisce alla tutela del giocatore promuovendo occasioni di confronto e di approfondimento con tutti gli stakeholder del settore. Inoltre è associata a IAP, l’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria.

LOGiCO riunisce i principali player internazionali del gioco online. Attualmente fanno parte di LOGiCO: bet365, betfair, bwin, Kambi, LeoVegas, SKS365, The Stars Group, Sky Bet, StarCasinò, Tombola, Unibet, William Hill.

IL GIOCO ONLINE

Il gioco online in Italia nasce con le scommesse ippiche e sportive, cui sono seguiti altri giochi (lotterie istantanee, skill game, bingo, etc). La tecnologia e la collaborazione con i regolatori nei vari Paesi, Italia in primis, ha permesso di migliorare tutti gli aspetti legati alla sicurezza del giocatore e al controllo dei flussi finanziari, in continua evoluzione. Il regolatore italiano è l’Agenzia delle Dogane e dei  Monopoli (ADM), che gestisce il gioco online attraverso i propri Concessionari.

Il settore del gioco online rappresenta “solo” il 7% del totale del gioco. La crescita del settore, dai più percepita come un “boom di giocatori” è in realtà da attribuire alla naturale tendenza alla digitalizzazione del gioco e alla canalizzazione della domanda di gioco su circuito legale.

Il mercato italiano è maturo e il più avanzato sia tecnologicamente, sia dal punto di vista normativo. In termini di numeri il mercato più ricco in assoluto è quello britannico (UK), mentre la Danimarca vanta il primato della giocata pro capite.

I NUMERI DELL’ONLINE GAMING IN ITALIA

Il valore del mercato dei giochi online regolamentati con vincita in denaro nel 2017 è stato pari a 1,38 miliardi di €, in crescita del 34% rispetto al 2016, con un’incidenza del 7,2% rispetto al valore complessivo del settore gioco (offline + online). Gli italiani che nell’ultimo anno hanno giocato almeno 1 volta online sono stati 2,2 milioni. In media un giocatore online spende 52 euro al mese.

Nel 2017 lo Stato italiano ha trattenuto, in forma di tassa diretta, quasi 320 milioni di euro – ossia circa un quarto della Spesa – in crescita del 29% rispetto al 2016. Rispetto all’intero gettito erariale diretto del settore Gioco (offline + online), il comparto online incide per il 3,2% circa, in aumento rispetto all’incidenza del 2,5% del 2016.

I dati sono quelli dell’Osservatorio Gioco Online del politecnico di Milano, promosso congiuntamente da ADM e da Sogei, la società in house ICT del Ministero dell’Economia e delle Finanze, con il contributo di LOGiCo.

L’IMPORTANZA DELLA PUBBLICITA’

Il settore del gaming online investe in Italia circa 200 milioni ogni anno nel media mix di comunicazione (tv, sponsorizzazioni, pubblicità online, etc). I player “puri online” non hanno altri strumenti per differenziarsi dagli operatori privi di concessione rispetto ai competitor dotati di rete fisica. Inoltre, la maggior parte delle aziende internazionali adotta dei team di marketing in Italia per gestire al meglio la localizzazione. Proprio grazie alla possibilità per le aziende di pubblicizzare i propri servizi è emerso il fenomeno del “mercato grigio”, illegale e pericoloso.

Nell’attuale normativa le pubblicità sui giochi è proibita dalle 7 alle 22 di ogni giorno nelle trasmissioni televisive generaliste, vale a dire quelle in onda sui canali da 1 a 9 del telecomando. Proibite anche le trasmissioni indirizzate prevalentemente a un pubblico di minori. L’orario limitato non si applica ai programmi di Mediaset Premium e Sky. Esclusi anche i canali tematici a pagamento, le tv locali e le radio, nazionali e locali.

LE PROPOSTE DI LOGiCO

L’Associazione vuole attivare un dialogo con le istituzioni che sia privo di preconcetti per presentare proposte che favoriscano la conoscenza del gioco online colmando le evidenti lacune di comunicazione e mettendo sempre al centro il cittadino. Per fare questo occorre istituire un tavolo tecnico con tutti i principali stakeholder.

Credits

Agenzia: Leagas Delaney
Direttori Creativi Esecutivi: Stefano Campora e Stefano Rosselli
Direttore Creativo Associato Art Director: Eustachio Ruggieri
Direttore Creativo Associato Copywiter: Matteo Lazzarini
Head of TV: Maria Chiara Muglia
TV Producer: Elisabetta Carli

Casa di Produzione: K48
Regia: Alessio Fava
DOP: Alessandro Dominici
Ex. Producer: Barbara Guieu
Producer: Guglielmo Fava
Casa di produzione audio: Gigasound

Monica Gianotti

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