MEDIA

JCDecaux lancia VIOOH, piattaforma programmatica di pianificazione e trading

- # # # #

viooh

 JCDecaux SA (Euronext Paris: DEC) annuncia il lancio di VIOOH – una piattaforma globale indipendente e automatizzata di pianificazione e di trading ideata per accelerare la crescita della comunicazione esterna e per collegare il settore all’ecosistema digitale programmatico. Il capitale di VIOOH (che si pronuncia come View in inglese) è attualmente detenuto al 93,5% da JCDecaux e al 6,5% da Veltys, società specializzata nei dati e nella modellizzazione.

VIOOH mira ad aumentare gli investimenti globali di comunicazione esterna proponendo una piattaforma programmatica integrata di pianificazione e di trading per venditori e acquirenti del settore dei media. Mentre le previsioni considerano la comunicazione esterna digitale (DOOH) come il secondo tra i media a crescita più rapida tra il 2017 e il 2020, la piattaforma rafforzerà la capacità di JCDecaux di soddisfare le nuove aspettative dei propri clienti, sia brand che agenzie, ed espanderà l’ecosistema del Gruppo.

JCDecaux è convinta che la comunicazione esterna possa far concorrenza alla pubblicità digitale (telefoni cellulari, ricerca/search, schermo…) trasformando l’intera propria offerta attraverso campagne ottimizzate con l’utilizzo dei dati e della tecnologia. Per questo motivo il Gruppo ha deciso di creare internamente la piattaforma VIOOH, dandole una dimensione globale, e di aprirla alle società del settore della comunicazione esterna. La piattaforma è stata sviluppata nel corso di oltre 2 anni, e fornisce un servizio completo di trading automatico, gestione dei dati, distribuzione di contenuti e transazioni.

VIOOH è in grado di aggregare numerose fonti di dati e si affida ad algoritmi di Machine Learning per migliorare il targeting e l’efficacia delle campagne pubblicitarie. Poiché la comunicazione esterna è intrinsecamente un mezzo “da uno verso molti“, VIOOH è quasi sin dalla sua creazione conforme alle Norme generali sulla protezione dei dati (GDPR) e, di conseguenza, rispetterà sempre rigorosamente le norme applicabili alla protezione dei dati personali dei cittadini e degli utenti.

A partire dal Regno Unito e dagli Stati Uniti, la piattaforma sarà presto disponibile in Belgio, Spagna, Italia, Hong Kong, Australia, Danimarca, Finlandia, Germania, Singapore, Dubai, Norvegia e Paesi Bassi, per citare solo alcuni mercati. La nuova società ha sede a Londra e già impiega un team di oltre 65 persone tra sviluppatori, programmatori, personale commerciale e funzioni di supporto.

JCDecaux annuncia inoltre la nomina di Jean-Christophe Conti quale Direttore Generale di VIOOH. Questi apporta la sua notevole esperienza alla società, avendo ricoperto il ruolo di vicepresidente delle partnership globali di Yahoo dal 2010 al 2014 e di vicepresidente EMEA di AppNexus dal 2014 al 2017. Sarà responsabile dello sviluppo globale di VIOOH e avrà come obiettivo la promozione di questa piattaforma di trading all’avanguardia per la comunicazione esterna.

Jean-Christophe Conti ha dichiarato: “L’opportunità di entrare a far parte di un’azienda che guarda al futuro, e impegnata nello sviluppo di una piattaforma digitale globale per la comunicazione esterna, è stata un’offerta troppo interessante per poterla rifiutare. La piattaforma indipendente VIOOH offrirà agli attuali acquirenti e ai nuovi inserzionisti un’esperienza trasparente e armoniosa per le transazioni automatizzate relative alla comunicazione esterna e programmatiche per la comunicazione digitale esterna. Il futuro della comunicazione esterna è estremamente entusiasmante e la piattaforma VIOOH contribuirà ad accelerare la crescita di questo mezzo di comunicazione. In questo contesto, e al fine di posizionare VIOOH come punto di riferimento per il settore, invitiamo tutte le aziende del settore dei media ad aderire alla piattaforma”.

articoli correlati