BRAND STRATEGY

Iberdrola si rafforza in Italia scegliendo McCann Worldgroup dopo una gara

- # # # #

Iberdrola, gruppo multinazionale che produce e fornisce energia elettrica e rinnovabile a circa 100 milioni di persone nei Paesi in cui opera (tra gli altri Spagna, Portogallo, Regno Unito, Stati Uniti, Messico e Brasile) rafforza la sua presenza nel mercato italiano con McCann Worldgroup, alla quale affida, dopo una gara internazionale, la campagna di comunicazione.

Con Iberdrola gli italiani avranno la possibilità di scegliere un partner per l’energia domestica da fonti rinnovabili al 100% con un importante sconto e conseguente risparmio in bolletta. McCann contribuirà a raccontare un’innovativa realtà come quella Iberdrola.
Il presupposto strategico di campagna è che il green rappresenta ormai sempre più un prerequisito di una categoria frammentata e affollata. É necessario, quindi, identificare un messaggio distintivo, credibile e sostenibile nel tempo: Iberdrola ci mostra che il passaggio al green power non è solo la cosa giusta da fare. È nel nostro interesse.

Nei film in TV, Iberdrola mostra il legame forte tra l’origine naturale delle sue fonti e il loro l’utilizzo finale per i clienti. Così, grazie a Iberdrola, la forza delle pale eoliche spinte dal vento si trasforma nella brezza generata da un ventilatore, o l’energia idroelettrica di una diga in una lavatrice in funzione o ancora i pannelli solari accendono un planetario nella camera di un bambino. Il messaggio è molto semplice: con Iberdrola porti a casa tua l’energia della Natura e il risparmio in bolletta. Lo fai per il pianeta, lo fai per te.
“Siamo molto felici di lanciare in Italia Iberdrola e di condividerne i valori di sostenibilità e vicinanza alle persone”, commenta Daniele Cobianchi, CEO McCann e Vice Presidente McCann Worldgroup Italy. Il piano di comunicazione prevede radio, TV con tagli a 30” e 20” e una campagna stampa e affissione, oltre che un supporto online che garantiranno la sinergia del progetto.

Credits
Cliente: Iberdrola
Head of Advertising Continental Europe: Nicolás Cúneo
Leticia Jimenez: Responsible for advertising in Italian Market
Simone D´Ambra – Italian Digital manager
Daniela Di Russo – Italian Communication specialist
Agency: McCANN Worldgroup Italia
Executive Creative Director: Alessandro Sabini
Creative Director/Copywriter: Paolo Maccarini
Art Director: Paolo Rubino
Planner: Matteo Molari
Chief Operating Officer: Maria Rosa Musto
Client Leader: Roberta Cutuli
Account Manager: Veronica Bersani
Account Executive: Gaia Del Vecchio
Agency Producer: Michele Virgilio
Production: The Family
Director: Matthieu Mantovani

articoli correlati