BRAND STRATEGY

A2A energia apre al mercato libero con Claudio Bisio e la regia di Paolo Genovese. Firma FCB Milan, pianifica Casiraghi Greco&

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A2A - FCB Milan

È al via il nuovo film istituzionale di A2A Energia, ideato e prodotto da FCB Milan, l’agenzia guidata da Fabio Bianchi e Francesco Bozza.

In occasione del cambiamento legato al passaggio al mercato libero, la sfida di FCB Milan e A2A Energia è stata identificare una modalità di comunicazione semplice, che colpisca i clienti convincendoli sulla solidità dei valori di A2A Energia e sull’eccellenza dei suoi prodotti e servizi, con il mix giusto di ironia e di divertimento. Per l’occasione FCB Milan ha reclutato l’accoppiata vincente di Claudio Bisio come volto di A2A energia e il regista Paolo Genovese.

Il claim della campagna sarà “Ascolta un amico”, un messaggio che, sottolineando il concetto di amicizia, vuole ribadire il rapporto di fiducia che lega A2A ai cittadini, la vicinanza alle persone e l’attenzione alle esigenze della clientela.

Lo spot racconta la quotidianità di Claudio Bisio e come l’energia sia parte della sua vita: svegliarsi la mattina, fare la doccia, guidare un’auto elettrica, consultare un
tablet sono tutti gesti che hanno bisogno di un “pizzico” di energia. Per questo Bisio, nel suo personaggio familiare e affidabile, suggerisce al pubblico di “scoprire cosa c’è di nuovo in A2A Energia”, la società del Gruppo attiva nel mercato della vendita di energia elettrica e gas e che si occupa di sviluppare prodotti e servizi per l’efficienza energetica, sempre vicina alle esigenze delle famiglie e delle imprese.

Il messaggio della campagna di A2A Energia è in continuità con la filosofia che ha portato il Gruppo a rinnovare il proprio logo con la scelta visiva della “Citta2A”: una città stilizzata che invita a ripensare la realtà urbana con lo sguardo rivolto al futuro, immaginando una Smart City alimentata da una rete di servizi digitali, integrati e intelligenti in grado di rispondere a tutte le moderne esigenze delle comunità. Il messaggio semplice e amichevole di Claudio Bisio è stato pensato per accompagnare
le persone verso il passaggio al mercato libero dell’elettricità e per trasmettere i valori distintivi del Gruppo A2A.

Gli spot da 15, 30 e 45 secondi, prodotti da Brand Cross, andranno in onda a partire dal 6 fino al 19 di maggio sulle maggiori reti televisive nazionali. Il media mix della campagna, che è stata pianificata da Casiraghi&Greco, prevede anche passaggi radio, al cinema, su quotidiani nazionali e canali social, sarà on air dal 6 maggio al 19 giugno.

“Il talento di Claudio Bisio, la regia di Paolo Genovese e uno script semplice, divertente, che ha lasciato grande spazio all’improvvisazione. Il risultato? uno spot memorabile che – ne siamo sicuri – si fisserà nell’immaginario della gente e che aiuterà A2A a entrare nelle case degli italiani con ironia, vicinanza e semplicità. Proprio come farebbe un amico”, commenta Francesco Bozza, Chief Creative Officer di FCB Milan.

Credits
Agenzia: FCB Milan
Francesco Bozza – Chief Creative Officer
Fabio Teodori – Group Creative Director
Marco Vercelli – Senior Art Director
Massimiliano Sala – Senior Copywriter
Tatiana Ravalli – Strategic Planner
Maria Lucia Arati – Account Supervisor
Antonella Romano – Account Executive
Michele Virgilio – Producer
Martina Ferdinandi – Producer

CdP: BRAND CROSS
Paolo Genovese – Regista
Fabrizio Lucci – DoP
Roberto Bosatra – Executive Producer
Stefano Renolfi e Chiara Barlassina – Producer

Post produzione: XLR8

Fotografo: Mario Ermoli
Barbara Pre per Mandala Creative Productions

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