BRAND STRATEGY

Cernuto Pizzigoni & Partners firma la campagna di lancio della nuova Subaru Outback

- # # # # #

Subaru - Cernuto Pizzigoni & Partners

Subaru Italia consolida il suo posizionamento sulla Sicurezza Totale con l’introduzione sul mercato di un’eccellenza tecnologica: la nuova Subaru Outback, SUV di punta della casa delle Pleiadi, offre (di serie) le migliori soluzioni Subaru per garantire l’incolumità di guidatore, passeggeri e pedoni. L’agenzia di comunicazione Cernuto Pizzigoni & Partners, che ha recentemente presentato il suo nuovo assetto societario ad azionariato diffuso, ha realizzato la campagna di lancio.

“Le scelte manageriali e progettuali della casa madre hanno comportato negli ultimi anni un progressivo spostamento del focus dell’offerta verso la sicurezza”, ricorda Barbara Arioli, Amministratore Delegato dell’agenzia. “La sfida principale consiste nell’ottenere un analogo sviluppo anche nel percepito di clienti e prospect facendo evolvere l’immagine di marca che abbiamo contribuito a costruire nel tempo”.

“La nuova Outback non a caso vede nella straordinaria sicurezza di serie il suo principale punto di forza”, aggiunge Paolo Lentini, Direttore Creativo Esecutivo. “Le caratteristiche vincenti già apprezzate di un’auto che combina il comfort della passenger car, con lo spazio di una station wagon e la guidabilità di un SUV, sono state ulteriormente perfezionate. A fronte dei risultati delle ricerche di mercato che descrivono un percorso di acquisto lungo e articolato, è stato fondamentale lavorare su un concept molto diretto, in grado di performare al meglio su tutti i touch point sia in termini di brand awareness che di lead acquisition”.

L’approccio strategico alla pianificazione media orientato al controllo puntuale delle performance, già dimostratosi particolarmente efficace grazie alla collaborazione con il Gruppo Mario Mele & Partners nelle ultime campagne del brand, è stato ulteriormente perfezionato in funzione delle peculiarità anagrafiche del target di riferimento (50-75 anni) che implicano un approccio dedicato agli strumenti digitali.

“Al bilanciamento strategico a monte tra i vari canali digitali, tra i quali, advertorial, social network ads, programmatic e accordi mirati con piattaforme di affiliation automotive ed editori premium, si affianca la riallocazione dinamica del budget investito in funzione dei risultati concreti e uno stretto coordinamento con l’agenzia creativa per l’ottimizzazione dei messaggi in opera”, spiega Dario Villa, Direttore Clienti Media del Gruppo Mario Mele & Partners “un modus operandi che permette al team di puntare alla massimizzazione del ROI della campagna”.

Completa la strategia l’effetto di risonanza offerto dalla pianificazione radio sui più importanti circuiti nazionali a cura di Erahora.

“Il compromesso perfetto tra sicurezza e sicurezza”, claim di lancio, è una precisa scelta di campo: Subaru significherà, sempre di più, sicurezza ai massimi livelli.

CREDITS
Creatività: Cernuto Pizzigoni & Partners
Direzione Creativa: Paolo Lentini
Art Director Supervisor: Roberto Pace
Copywriter: Marco Contardi
Digital Art Director: Ruben Piemari Cereda
Digital Strategy Manager: Luca Oliverio
Senior Account Manager: Massimiliano Trepiccione
Social Media Strategist: Valeria Villan
Pianificazione media digital: Gruppo Mario Mele & Partners

articoli correlati