BRAND STRATEGY

Citroen consiglia di non andare in concessionaria: ad Aprile, viva le Free Sundays

- # # #

free sunday

Le prime domeniche di primavera meritano di essere vissute con la famiglia o gli amici, meglio ancora se alla scoperta delle tantissime bellezze del nostro Paese.
Citroën, brand francese che ha fatto dell’Italia la sua seconda casa, ne è consapevole e ha lanciato un’iniziativa in collaborazione con il Touring Club Italiano a sostegno delle Bandiere arancioni (oltre 200 borghi selezionati per le loro eccellenze storiche, culturali e paesaggistiche). Per realizzare il suo progetto di comunicazione, il brand si è affidato a Havas Milan.
Per il mese di aprile Citroën ha deciso di rinunciare alle ormai consuete Porte Aperte domenicali per trasformarle in “Free Sundays”: un invito rivolto ai propri venditori e a tutti i suoi potenziali clienti a scoprire le bellezze del nostro Paese, anziché recarsi in concessionaria.

L’iniziativa “Free Sundays“ è stata comunicata sui principali canali media, tra i quali TV, radio e Web.

Inoltre, durante le domeniche di chiusura, alcune Concessionarie Citroën sono diventate un ulteriore canale di comunicazione trasformandosi in cartoline giganti che riproducevano i borghi più belli d’Italia, con l’invito ad andare a scoprirli.
Infine sui Social di Citroën, i venditori sono diventati veri e propri testimonial dell’iniziativa. Grazie a video pillole girate nelle loro gite domenicali, hanno infatti documentato la loro “Free Sunday” e invitato gli italiani a seguire il loro esempio.

Per Havas Milan hanno lavorato alla campagna i direttori creativi Bruno Vohwinkel e Aureliano Fontana, le copywriter Anita Rocca e Micol Piovosi con gli art director Michele Sartori e Andrea Talone. Direzione creativa esecutiva di Giovanni Porro.
La regia è stata curata da Antonio Morra, casa di produzione Rossofilm.

CREDITS

Citroën: Luciano Ciabatti: Direttore marketing
Direzione creativa esecutiva: Giovanni Porro
Direttori Creativi: Bruno Vohwinkel, Aureliano Fontana
Art e Copy senior: Michele Sartori, Anita Rocca
Art e copy junior: Andrea Talone, Micol Piovosi
Producer: Davide Signorelli
Client Services Director: Manfredi Calabrò
Account: Ada Guerriero, Raffaella Garzitto, Alessandro Sardini
Project Manager: Alessandra Arrigoni
CdP: Rosso Film
Regia: Antonio Morra
Executive Producer: Marco Malfi Chindemi
Post produzione audio/video: Toboga
Centro Media: MediaCom
Agenzia social: E3, agenzia di comunicazione integrate del Gruppo DigiTouch

articoli correlati