BRAND STRATEGY

Parmigiano Reggiano lancia il nuovo progetto corporate globale in 8 episodi. Firma Tribe

- # # #

parmigiano reggiano e tribe

8 episodi per celebrare la cultura, l’identità, l’innovazione, la ricerca, l’internazionalità di Parmigiano Reggiano. Sono queste le parole chiave alla base del nuovo progetto corporate globale del brand che hanno impegnato Tribe a partire dalla strategia fino alla realizzazione di una serie di video istituzionali che raccontano a 360 gradi tutto il mondo del brand. Seguendo la natura internazionale e web oriented di Parmigiano Reggiano, il progetto è stato sviluppato in 8 episodi per essere impiegato a scopo promozionale, educativo, informativo, fieristico, divulgativo sul sito istituzionale del Consorzio e in tutto il mondo. L’internazionalizzazione prevede la traduzione in 7 lingue e una diffusione che, partendo dall’Europa passa attraverso gli Stati Uniti e l’Oriente fino in Cina e Giappone.

“È un percorso iniziato più di 2 anni e mezzo fa” commenta Francesco Gemelli, Presidente e DCE di Tribe, “che porta in luce i valori del brand attraverso un percorso visivo e di storytelling capace di raccontare il mondo del Parmigiano Reggiano grazie alla nostra profonda conoscenza del marchio e una precisa consapevolezza dei comportamenti dei nuovi consumatori che chiedono trasparenza, chiarezza e diversificazione per orientare le proprie scelte d’acquisto”. Le bellissime riprese sono il primo risultato del progetto e sono già in proiezione a Fico Eataly World, la Fabbrica Italiana Contadina che raccoglie grazie alla visione imprenditoriale e culturale di Andrea Segrè, Presidente del CAAB, e Oscar Farinetti, fondatore di Eataly, le meraviglie della biodiversità che dà origine al Re dei formaggi.

Dal prestigioso spazio del Consorzio del Parmigiano Reggiano il Presidente Nicola Bertinelli precisa che: “I nuovi video raccontano la storia di un mito. Il nostro obiettivo è quello di fare innamorare i consumatori del Re dei Formaggi. Il Parmigiano Reggiano si fa oggi con gli stessi ingredienti di nove secoli fa, negli stessi luoghi, con gli stessi sapienti gesti rituali: non sono ammesse scorciatoie ed è questo il segreto del nostro successo”. L’obiettivo che ha guidato questa prestigiosa produzione è stato quello di costruire rilevanza e considerazione attraverso un linguaggio moderno e capace di valorizzare le ricchezze della zona d’origine, la produzione del latte di altissima qualità, l’artigianalità del procedimento produttivo e la storia unica del Parmigiano Reggiano differenziandolo inequivocabilmente rispetto alla concorrenza.

Tribe ha coordinato una rete di partner eccellenti per portare a compimento quest’opera che supporterà la comunicazione del Consorzio del Parmigiano Reggiano per i prossimi anni. Blinking City, con la particolare attenzione registica e fotografica di Gianluca Giannone e Andrea Mignolo, ha saputo valorizzare la bellezza dei gesti, dei volti, dei luoghi e della storia del Parmigiano Reggiano. L’infografica sviluppata da Monkey Talkie e Andrea Lai, artista e designer che collabora da molti anni con Tribe, ha dato chiarezza e tecnicità alle scene di produzione supportate da tre paesaggi sonori che solo la Bottega del Suono poteva comporre per accompagnare lo spettatore attraverso gli 8 episodi della storia del Parmigiano Reggiano.

 

Credits

Agenzia: Tribe Communication
Direttori creativi esecutivi: Francesco Gemelli e Alessandro Egro
Direttore creativo: Franz Di Palma
Account supervisor: Elisa Brancaleone
Casa di produzione: Blinking City
Regista: Gianluca Giannone
Autore: Andrea Mignolo
Speaker: Enrico Salimbeni
Infografiche: Monkey Talkie
Musiche: Bottega del Suono

articoli correlati