AZIENDE

MSC Crociere introduce l’A.I. per l’assistente personale degli ospiti a bordo di MSC Bellissima, in servizio nel 2019

- # # #

msc crociere

MSC Crociere, la più grande compagnia di crociere a capitale privato al mondo, leader di mercato in Europa e Sud America, ha annunciato un’importante innovazione nel settore, introducendo un’assistente personale digitale a bordo della nave da crociera, elemento che va ad aggiungersi alle funzioni di MSC for Me, programma di innovazione digitale della Compagnia. Questo nuovo e rivoluzionario servizio per gli ospiti, sviluppato in collaborazione con Harman International, società controllata interamente da Samsung Electronics Co., Ltd. e specialista in tecnologie che si attivano con il commando vocale, grazie allo sviluppo di soluzioni audio per i grandi colossi tecnologici come Amazon, Google e Microsoft, e leader nelle tecnologie connesse per i mercati automotive, consumer e delle imprese, debutterà su MSC Bellissima, attualmente in costruzione presso il cantiere navale STX France, a Saint-Nazaire, in Francia, il cui varo sarà celebrato nel porto di Southampton, nel Regno Unito, il 2 marzo 2019.

“Questo è un ulteriore esempio di come continuiamo ad evolverci per soddisfare al meglio i bisogni dei nostri ospiti, sia attuali che futuri, mentre rimodelliamo l’esperienza di vacanza su una nave da crociera”, commenta Gianni Onorato, CEO di MSC Crociere. “Utilizziamo tecnologie all’avanguardia in maniera unica e completa, incorporandole in ogni singolo passaggio della costruzione delle nostre nuove navi, partendo dall’ideazione del concept per poi progettare l’esperienza finale. Con la nostra esperienza nel settore delle crociere, le competenze dei nostri cantieri navali partner e le incredibili collaborazioni che abbiamo stretto con i leader del comparto digitale e tecnologico, come Samsung prima e Harman poi, siamo in grado di introduttore tecnologie all’avanguardia per offrire ai nostri ospiti un’esperienza che migliora sensibilmente la crociera”.

L’assistente personale virtuale a disposizione degli ospiti di MSC Crociere è uno strumento che si attiva tramite un comando vocale e che sfrutta l’Intelligenza Artificiale (IA). Rappresenta un’innovazione in grado di comunicare, imparare e predire in maniera intelligente le necessità dei passeggeri, al fine di elaborare suggerimenti personalizzati. Quest’offerta, nuova e originale, offrirà agli ospiti un’informazione ad hoc per aiutare loro a semplificare e migliorare la propria esperienza a bordo di una nave MSC Crociere, rispondendo in maniera veloce ed esaustiva alle domande, senza dover abbandonare il comfort della propria cabina.

Il programma per l’innovazione digitale di MSC Crociere è stato progettato in collaborazione con più di 11 società leader del settore del digitale e del tech, avvalendosi anche dell’intervento di esperti in ambito comportamentale, tra cui Deloitte Digital e Hewlett Packard Enterprise. L’ultima modifica apportata ad MSC for Me è stata sviluppata dal team Business Innovation di MSC Crociere, guidato da Luca Pronzati, Chief Innovation Officer, e da Harman.

Come già accennato, infine, questo servizio esclusivo rappresenta l’ultima novità di MSC for Me, un’esperienza digitale multicanale che, grazie ad una tecnologia all’avanguardia, connette gli ospiti con la propria esperienza di vacanza. Il servizio comprende l’app MSC for Me, una Tv interattiva all’interno della cabina, dei monitor di informazione interattivi disposti su tutta la nave, e molto altro ancora.
MSC for Me è stata lanciata per la prima volta a bordo della pluripremiata nave gemella di MSC Bellissima, ovvero MSC Meraviglia.

 

articoli correlati