BRAND STRATEGY

Una spiga d’orzo protagonista del nuovo spot Peroni firmato Saatchi & Saatchi

- # #

birra peroni

Peroni torna on-air. Da oggi, sui principali canali TV, la birra nata nel 1846 racconta il suo viaggio della qualità, dai campi d’orzo alle tavole degli italiani, attraverso la voce narrante di un testimonial d’eccezione: una spiga d’orzo. Due i pilastri del racconto del brand: la qualità, garantita dall’ingrediente principale che distingue tutte le birre della famiglia Peroni e la passione, quella che muove le persone della filiera che lavorano “sul campo”.

Così, il racconto della spiga non poteva che iniziare dalla sua nascita, in primavera, sui campi d’orzo dell’Italia Centrale. Per proseguire poi con la maturazione, il duro lavoro nei campi degli agricoltori fino al raccolto. E ancora, la trasformazione in Malto 100% Italiano, nella malteria di Birra Peroni a Pomezia ben visibile nelle immagini dello spot, l’imbottigliamento e, infine, sulle tavole dei consumatori. “Con questo spot” ha detto Chiara Di Pietro, Peroni Family brand manager, “abbiamo voluto celebrare tutta la qualità e la passione che è alla base del successo della nostra birra. Dietro Peroni c’è il lavoro di uomini e donne che, ogni giorno, danno il meglio per far arrivare sulle tavole degli italiani un prodotto legato a doppio filo alla storia e all’identità del nostro Paese”.

Proprio questa radici profondamente legate al tessuto italiano, e all’attenzione che Peroni mette nel preservarle, sono state lo spunto creativo della campagna ideata da Saatchi & Saatchi, l’agenzia guidata da Simone Masè, che ripercorre poeticamente tutte le tappe della filiera produttiva. Manuel Musilli, direttore creativo Saatchi & Saatchi ha dichiarato: “Crediamo di essere riusciti a raggiungere l’obiettivo: una campagna intensa e viva, che celebra la dedizione e l’orgoglio di chi tutti i giorni lavora affinché Peroni continui ad essere la birra italiana più venduta in Italia”. La campagna TV e il lancio del nuovo spot fanno leva su una forte sinergia tra PR, piattaforma video e digital. La pianificazione dello spot, che ha l’obiettivo di raggiungere in sole due settimane oltre 57 milioni di contatti cumulati, vivrà una fase chiave di presenza in TV già nel periodo Pasquale, con il culmine che sarà raggiunto nel periodo estivo. Oggi, lunedì 26 marzo, lo spot sarà in simultanea alle ore 21:01 su sette canali TV (Canale 5, Rete 4, Italia 1, La5, Mediaset Extra, Iris, Top Crime).

Gli spazi presidiati sono tutti Full Prime Time, per intercettare le fasce di audience più alte. La programmazione dello spot è supportata da un’attività PR e media relations e una digital video strategy in grado di promuovere lo spot presso i più rilevanti portali video. Con particolare riguardo ai principali eventi sportivi, la pianificazione accompagnerà il Campionato di Calcio di Serie A sui canali satellitari e i Mondiali di Calcio Russia 2018.

 

Credits
BIRRA PERONI
MARKETING MANAGER PERONI FAMILY: Cristiano Marroni Darena
BRAND MANAGER PERONI FAMILY: Chiara Di Pietro
JUNIOR BRAND MANAGER PERONI FAMILY: Valerio Tumminello
MEDIA MANAGER: Annalisa Scalcione

Agenzia: Saatchi & Saatchi
CEO: Simone Masè
Direttore Creativo Esecutivo: Agostino Toscana
Direttori Creativi: Manuel Musilli, Alessandro Orlandi
Deputy Creative Director Copywriter: Paola Rolli
Deputy Creative Director Art Director: Paolo Montanari
Team Account: Mayna Frosi, Doriana Siracusano
Head of Tv: Raffaella Scarpetti
TV Producers Coordinator: Erica Lora-Lamia
TV Producer: Silvana Gabelli
Pr Coordinator: Rachele Dottori

Casa di produzione: Mercurio
Regia: Bosi + Sironi
DoP: Paolo Caimi
Executive Producer: Luca Fanfani
Producer: Annalisa De Maria
Assistente Producer: Francesca Passalia
Voce: Monica Bertolotti
Post audio: Catsound
Mix: Top Digital

Agenzia media: Wavemaker
PR e Media Relations: UTOPIA

articoli correlati