BRAND STRATEGY

Italia Brand Group firma la nuova store identity di Aldi. Prevista l’apertura di più di 45 punti vendita in Italia nel 2018

- # # # #

Aldi

Italia Brand Group partecipa alla firma della nuova store identity di ALDI, player di riferimento della Grande Distribuzione Organizzata a livello internazionale che nel 2018 approda in Italia con più di 45 punti vendita con un assortimento alimentare composto per il 75% da prodotti selezionati che uniscono qualità e convenienza sviluppati con fornitori italiani, oltre a prodotti non alimentari.

Pensata appositamente per i clienti italiani e ispirata al concept del mercato coperto, la nuova identity ha l’obiettivo di ricreare all’interno del punto vendita un look & feel che accosti la funzionalità dell’allestimento al sapore fresco e informale dei suoi ambienti. L’agenzia, in collaborazione con ALDI, ha progettato tutti gli spazi di comunicazione valorizzando il duplice aspetto della segnaletica interna e dell’esposizione dell’offerta ALDI. Questo per offrire al cliente una customer journey chiara e funzionale.

Il sistema di comunicazione, attraverso un tono di voce amichevole e vivace, riesce a mettere in luce ciò che più conta per il cliente italiano: freschezza, qualità, gusto, genuinità e convenienza. Ed ecco che il registro si fa semplice e diretto, tipico del dialogo informale che si respira nei mercati rionali. Dal punto di vista grafico, si è optato per mostrare in foto alcuni dei produttori italiani di ALDI, in modo da far emergere ancor di più la vicinanza con il territorio italiano. Attraverso le immagini e le parole, i produttori diventano veri e propri storyteller e raggiungono il duplice obiettivo di farsi garanti della qualità e di accompagnare il cliente nell’esperienza di acquisto.

Italia Brand Group e ALDI hanno creato, inoltre, la brand identity di 11 nuovi marchi esclusivi ALDI, nati per rispondere alle specifiche esigenze del cliente italiano. Una consulenza completa, partita da naming e design dei loghi di linea per arrivare allo studio del packaging, declinato su centinaia di referenze. Coerentemente con l’ambiente in cui “vivono”, anche i brand esclusivi ALDI comunicano italianità, legame con il territorio, rispetto per la tradizione, artigianalità e genuinità.

articoli correlati