MEDIA

Facebook sceglie il magazine Roba da Donne come case study di successo internazionale

-

Roba da Donne

Roba Da Donne, il magazine interamente dedicato all’universo femminile parte del network di Triboo, è stato scelto da Facebook come case study di successo mondiale nell’utilizzo delle soluzioni tecnologiche e di marketing sviluppate dal social network.

Fondata nel 2010, oggi  Roba Da Donne è tra le testate femminili più seguite in Italia e può contare su oltre 4 milioni di interazioni a settimana, 1,9 milioni di follower sui propri canali social e più di 4 milioni di lettrici al mese.

“Lavoriamo a stretto contatto con Facebook da sempre, ma dall’ultimo anno la nostra strategia ha una marcia in più”, ha dichiarato Marco Palermo, Executive Director di Roba Da Donne. “Grazie a un uso molto avanzato degli strumenti offerti dalla piattaforma, raggiungiamo i nostri lettori più affezionati con una precisione così alta da non essere comparabile ai risultati raggiunti con qualsiasi altro strumento di marketing”.

Il fulcro del progetto si è incentrato sull’utilizzo di tre principali strumenti offerti dalla piattaforma: Facebook Pixel, fondamentale per lo sviluppo di nuove metriche editoriali ad hoc implementate insieme a Facebook, Custom Audience, che ha permesso di creare un pubblico di riferimento il più possibile on target, e Audience Network, che ha consentito la pubblicazione delle campagne adv anche sulla rete di partner esterni a Facebook.

Grazie infatti all’impiego delle soluzioni offerte da Facebook, il brand editoriale di Triboo è riuscito a conseguire importanti traguardi: l’incremento delle visite totali al portale di ben 5 volte, l’ampliamento del numero di utenti di ritorno sul sito e l’aumento dell’8% dei contenuti letti per singolo utente.

Forte di questi numeri, Roba da Donne intensificherà anche per questo 2018 il proprio sforzo accanto a Facebook con l’obiettivo di accrescere sempre di più la propria presenza web e social e di offrire al pubblico femminile italiano un crescente numero di contenuti d’approfondimento e discussione, che da sempre ne guida la mission e la linea editoriale.

Il team di Roba da Donne sta lavorando a importanti novità per questo primo semestre 2018, nuovi prodotti video, nuovi servizi per la propria community e una nuova brand identity che rispecchi il cambio di posizionamento e il nuovo taglio editoriale avvenuto nel 2017.

articoli correlati