MEDIA

Condé Nast Italia verso i 30 milioni dal digitale. De Bellis lascia GQ Italia

- # # #

gq condé nast italia

Condé Nast Italia  chiude il 2017, in linea con le intenzioni di focalizzazione sui brand core e sulla crescita digitale annunciate a settembre dall’Amministratore Delegato Fedele Usai, con un dato storico: una crescita del 18,2% year-on-year del fatturato digitale, che distacca con evidenza un mercato di riferimento sostanzialmente sostanzialmente stabile (+0,6%) e sfonda per la prima volta il muro dei 20 milioni di euro, avviandosi verso l’obiettivo dichiarato da Usai di raggiungere i 30 milioni nei prossimi due anni e facendo di Condé Nast Italia uno dei più importanti e innovativi player di tutto il mercato digitale italiano.

Allo stesso tempo Giuseppe De Bellis, Direttore di GQ Italia, lascerà il suo incarico a fine gennaio per intraprendere una nuova avventura in Sky Sport. La direzione del mensile viene affidata ad interim al Direttore Editoriale Luca Dini, che si avvarrà di uno stretto rapporto con Giovanni Audiffredi, da gennaio nominato Vicedirettore, e con il Creative and Style Director Andrea Tenerani.

Ma non si interrompe il rapporto di collaborazione di De Bellis con Condé Nast Italia e con il brand GQ: rimane infatti a lui affidata la supervisione di Inc., supplemento trimestrale dedicato al mondo dell’economia e della finanza.

I risultati finanziari della testata, comunque, risaltano per positività: in un mercato che ogni anno ha perso intorno al 10% di fatturato, il brand GQ rappresenta un caso unico di crescita ininterrotta: +9,5% nel 2015, +2,1% nel 2016, +2,5% nel 2017. E avvia il 2018 con un promettente record: il fashion issue di gennaio, che dedica la copertina a due golden boys del mondo dello spettacolo internazionale, il protagonista di Stranger Things Charlie Heaton e quello di Moonlight Ashton Sanders, mette a segno un +50% di raccolta pubblicitaria rispetto allo stesso numero del 2017.

(Patrizia Pastore)

articoli correlati