AGENZIE

Plan.Net si aggiudica la gara per la comunicazione social di Lidl Italia

- # # # #

Lidl - Plan.Net

A seguito di una gara nazionale indetta da Lidl Italia, Plan.Net Italia si è aggiudicata l’ideazione e la creazione, in stretta collaborazione con il Social Media Team interno, dei contenuti social delle pagine Facebook, Instagram e Twitter dell’Insegna.

Lidl Italia è stata tra le prime catene della GDO nazionale a scommettere sui social media con l’apertura nel 2012 della pagina Facebook ufficiale. A questa sono seguiti il profilo Instagram e Twitter. Scommessa senza dubbio vinta considerato che, a oggi, l’Insegna ha oltre 2 milioni di fan Facebook (pagina più grande del settore distribuzione e tra le top 10 in Italia) e più di 110.000 followers su Instagram.

Vista la crescente importanza dei canali social, è sorto per Lidl il bisogno di avere al fianco un’agenzia creativa che, lavorando a stretto contatto con il team interno, comunicasse non solo offerte ed iniziative, ma che si distinguesse anche con un’immagine e un tone of voice riconoscibili.

La strategia comunicativa del marchio è univoca, ma va opportunamente declinata a seconda delle peculiarità del canale. Su Facebook, per esempio, ogni post viene pensato come una sorta di mini campagna adv con una headline e un visual capaci di stimolare reaction e condivisioni da parte della community di oltre 2 milioni di fan. Instagram, invece, è un canale che richiede immagini di prodotto belle e di impatto, spesso ambientate e scattate ad hoc. A differenza di Twitter dove, il limite dei caratteri, richiede copy brevi e dal carattere più istituzionale. Il canale inoltre ben si presta ad una comunicazione real time che cavalca trend, news e tendenze della rete.

Commenta Michele Lorenzi, Amministratore Delegato di Plan.Net Italia: “Siamo orgogliosi di poter lavorare con Lidl e ringrazio il team che ha saputo accettare la sfida di presentare un progetto innovativo in stretta collaborazione con il Cliente”.

Alessia Bonifazi, Head of Communications Lidl Italia dichiara: “I social media sono un canale di comunicazione sempre più cruciale per rimanere in contatto con i nostri clienti. Abbiamo scelto un’agenzia innovativa e dal respiro internazionale come Plan.net perché siamo certi che potrà integrare al meglio la nostra vision aziendale con spunti originali e coinvolgenti”.

articoli correlati