BRAND STRATEGY

Illy lancia la nuova campagna internazionale LIVEHAPPilly con Andrea Bocelli. Firma DLV BBDO

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campagna Illy

illy torna in comunicazione con la sua nuova campagna internazionale dal titolo LIVE HAPPilly che ha come brand ambassador principale Andrea Bocelli. Quello con Bocelli è un vero e proprio “patto di affinità” tra illy e il tenore di fama mondiale.

“Ho prestato il mio volto per LIVE HAPPilly perché sono dell’idea che il momento del caffè sia un momento di relax, una pausa e un rito che voglio concedermi e dedicarmi che sia al ritorno di un viaggio o alla fine di un mio concerto. Lo considero come una pausa dalla frenesia e ritrovare ciò anche all’estero con i vari store di Illy è ciò di cui ho più bisogno e apprezzo di più”, ha spiegato il tenore.

Un patto fondato sulla convinzione che la creazione di qualcosa di unico, in ogni ambito, richieda un quotidiano e continuo lavoro di perfezionamento. Questo impegno invisibile, che si svolge per lo più dietro le quinte, è finalizzato per entrambi a un solo obiettivo: offrire al mondo il meglio di sé.

I valori fondanti della filosofia di illycaffè che creano inevitabilmente storie di quotidiana passione, attenzione ai particolari e dedizione, sono la bontà, la bellezza e la sostenibilità.

“illycaffè è da sempre un’azienda fondata sull’etica e ha come obiettivo il miglioramento della qualità della vita. Il concetto di qualità e sostenibilità sono un binomio inscindibile: un prodotto eccellente per essere tale non può che essere sostenibile. La sostenibilità è intesa dall’azienda nella sua triplice accezione: economica, sociale e ambientale. La sostenibilità economica è perseguita attraverso la creazione di valore per tutti gli interlocutori, dai coltivatori sino al consumatore finale. La sostenibilità sociale si fonda sul concetto di crescita individuale e di autorealizzazione. Infine la sostenibilità ambientale si basa sul rispetto del pianeta attraverso, ad esempio, l’utilizzo d’imballi riciclabili e di pratiche a basso impatto”, ha spiegato Guido Sciascia

La campagna, ideata insieme all’agenzia DLV BBDO e pianificata da Media Club, sarà in onda dal 12 novembre con il film 60” e 30” che rende tributo all’arte di Andrea Bocelli, perseguita con metodica professionalità, raccontando al contempo illy attraverso l’affinità dei valori.

Infatti nella campagna l’artista è mostrato nella sua quotidianità, dietro le quinte e con le persone a lui più care: la moglie, il figlio primogenito Amos al pianoforte, e l’amico flautista, il Maestro Andrea Griminelli.

Lo vediamo a casa, in sala prove, al ristorante, per le strade di New York che lo portano fino alla Metropolitan Opera House, dove il film si conclude con il suo arrivo sul palcoscenico: il momento in cui si compie la felicità di condividere con il mondo la sua musica (in questo caso la “Mattinata” di Leoncavallo).

Andrea Bocelli, ritratto in bianco e nero in un momento di pausa nel suo perfezionarsi continuo, è anche il protagonista di stampa e affissione. Vincent Peters, regista e fotografo internazionale, firma la campagna, in cui soltanto il prodotto e l’iconico “rosso illy” sono a colori.
La comunicazione prosegue sui canali digitali illy, dove anche altri talenti italiani e internazionali nel mondo dell’arte, della musica, del design, della cucina e della sostenibilità condividono la loro passione per il perfezionamento continuo e la felicità di poter offrire il loro talento al mondo.

Il film dà quindi il via a un’articolata video strategy: i protagonisti sono “ambasciatori naturali” della marca, che condividono con illy gli stessi valori e la stessa storia senza fine di ricerca, impegno e passione, per offrire il meglio di sé e del proprio talento.

I primi ambassador, online a partire dal 12 novembre, sono il designer Ron Arad che per illy ha firmato la illy Art Collection presentata quest’anno al Salone del Mobile di Milano, il fotografo Maurizio Galimberti, che ha firmato l’ultima illy Art Collection presentata a ottobre 2017 in occasione della Barcolana, il maestro pasticcere Sal De Riso, noto al grande pubblico televisivo per la sua presenza a “La prova del cuoco”, il programma di Rai 1 condotto da Antonella Clerici, la chef stellata Caterina Ceraudo, vincitrice del prestigioso riconoscimento di Chef donna dell’anno dalla Guida Michelin, un premio che ne valorizza il talento, la passione e l’impegno, il flautista Andrea Griminelli, amico di Andrea Bocelli, il quale ha debuttato a livello internazionale nel 1984 all’età di venticinque anni, quando é presentato al pubblico d’oltreoceano da Luciano Pavarotti nel concerto al Madison Square Gardens di New York e assieme al quale intraprende una intensa collaborazione con più di 200 concerti nell’arco di 14 anni e infine José Dìaz Enamorado, vincitore dell’Ernesto Illy International Coffee Award che premia ogni anno la miglior qualità sostenibile.

Il premio che riconosce l’eccellenza della coltivazione del caffè della migliore qualità attraverso strumenti sostenibili. Eletti “Best of the Best” nel raccolto 2016-17, il caffè dell’honduregno José Abelardo Díaz Enamorado è stato scelto tra i migliori lotti di Arabica provenienti da Brasile, Colombia, Costa Rica, Etiopia, Guatemala, Honduras, India, Nicaragua e Ruanda, i Paesi più rappresentativi che hanno composto quest’anno l’unico blend illy.

Il progetto è stato realizzato anche grazie alla collaborazione con Sugar che all’interno della sua filosofia Tailor Made ha supportato illy nell’identificare la scelta musicale più efficace.

CREDITS

AGENZIA: DLV BBDO
ECD: Federico Pepe e Stefania Siani 
Art Director: Giulia Di Filippo e Giulia Ricciardi 
Copy Writer: Luana Contu
Head of Strategy: Ilaria Fruscio
General Manager: Chiara Niccolai
Client Service Director: Emanuela Munafò
Account Director: Chiara Mariotti
Account Executive: Angela Maione
Head of broadcaster: Alessandro Pancotti
Producer: Melina Mignani

PIATTAFORMA DIGITAL E SOCIAL

ECD: Federico Pepe e Stefania Siani 
Creative Director: Valentina Amenta
Art Director: Giulia Di Filippo e Giulia Ricciardi 
Copy Writer: Luana Contu
Web Designer: Luca Anania
Graphic designer: Guido Scolaro
Head of Social: Nicola Guarino
Senior Social Media Manager: Alessandro Bochicchio
Project manager: Roberto Nuccio
Cdp: Art+Vibes
Executive producer: Max Brun
Producer: Roberta Gigi 
Director and photographer: Vincent Peters
Dop: Shane Sigler
Production designer: Monica Sironi
Production designer photo: Fabienne Arzul
Postproduction video: You are

Pr and Digital Pr
Attila&Co.

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