BRAND STRATEGY

Superbrands 2018: al via la ricerca dei brand riconosciuti “super” da consumatori e clienti

- # # # #

superbrands marche

Superbrands, l’iniziativa di aggregazione delle eccellenze di brand che ne qualifica la reputazione sul mercato con il suo seal dorato e offre una piattaforma di comunicazione per valorizzarne ulteriormente la crescita, lancia oggi il programma 2018 con cui celebrerà le storie di successo dei brand riconosciuti “super” dai clienti e i consumatori.

Il primo passo dell’accurato percorso selettivo coinvolge il Superbrands Council, il qualificato gruppo di accademici e professionisti del marketing e della comunicazione che funge da guida e giuria al programma e che vede il prestigioso ingresso di Leonardo Buzzavo (Università Cà Foscari), Angelo Di Gregorio (Università Bicocca), Vicky Gitto (Presidente ADCI), Maria Carmela Ostillio (Università Bocconi), Luca Pellegrini (IULM), Filomena Rosato (Presidente ASSOREL) e Riccarda Zezza (Imprenditrice sociale e consulente aziendale).

Le “nominations” dei brand con le caratteristiche di eleggibilità vengono formulate analizzando i drivers globali del modello Superbrands, validati in oltre 90 paesi del mondo su più di 20000 brands, e gli specifici S-factors emersi dalla ricerche condotte in Italia per definire in dettaglio quali siano oggi i fattori vincenti per essere “super”.

Vincere non dipenderà però solo dal giudizio analitico dei professionisti: a inizio 2018 sarà infatti lanciata la quarta edizione del POP Award, l’iniziativa di voto popolare realizzata in partnership con Radio Italia (nel 2017 sono state oltre 22000 le preferenze espresse per il brand del cuore) che ha l’obiettivo di eleggere “la marca più amata dagli italiani” sulla base del giudizio emozionale diretto dei consumatori.

L’insieme del giudizio professionale e di quello popolare condurrà alla selezione finale delle marche che entreranno nel “Club dei Superbrands”, parteciperanno all’assegnazione dei prestigiosi Superbrands Awards (“gli Oscar per i brand”) e verranno celebrate con la pubblicazione nel volume “Superbrands, il libro delle grandi marche 2018”.

L’edizione 2017 ha visto l’adesione di 30 grandi brand e l’assegnazione del Superbrands Award of the year ad AMPLIFON, del Superbrands POP Award a NUTELLA, del Superbrands Charity of the year a DYNAMO CAMP, del Superbrands “Passion for Branding” (in collaborazione con Business People) a OSCAR FARINETTI (Founder EATALY) e del Superbrands “Passion for Communication” a (in collaborazione con FERPI) a VITTORIO CINO (EU Public Affairs Director Coca-Cola).

articoli correlati