MEDIA

DCA: progetti di comunicazione sempre più efficaci per spettatori e inserzionisti

- # # #

DCA

La sfida di Digital Cinema Advertising (DCA): tecnologia e innovazione per riscrivere le regole della comunicazione pubblicitaria al cinema, e riportare il media ai livelli degli altri Paesi europei. Per questo, accanto all’innovazione tecnologica, si è formato un team di specialisti del settore e professionisti con diverse esperienze. Terminato il primo quadrimestre di startup, la concessionaria nata dalla joint venture tra The Space Cinema e UCI Cinemas è pronta al periodo più ricco della stagione cinematografica, confermando e rilanciando gli obiettivi.

“Abbiamo creduto nella capacità di offrire agli inserzionisti innovazione nelle proposte commerciali, con la credibilità e l’affidabilità dei due principali gruppi di editori. L’andamento positivo di questa prima fase ci ha dimostrato non solo di avere intrapreso la direzione giusta, ma che è possibile rilanciare il mezzo cinema, affinché torni a rivestire un ruolo strategico per il mercato pubblicitario”, ha commentato Francesco Di Cola, Director of Marketing & Sales di The Space Cinema.

A testimoniare il valore del grande schermo sono i numeri registrati da pellicole come Cattivissimo Me 3, Dunkirk, Cars 3, Blade Runner 2049 e IT, Thor Ragnarok il cui appeal è attestato dagli spettacolari esordi al botteghino. Risultati destinati ad aumentare ulteriormente nei mesi da novembre a febbraio, la stagione con più fermento a livello internazionale.

“DCA è il player leader nel settore per qualità della proposta, articolazione di target e dimensione dell’audience raggiungibile con una quota del 46% del mercato cinema contattabile nel periodo luglio-ottobre 2017, decisamente superiore al 31% e al 22% degli altri due operatori (fonte Cinetel). Ed ora è il momento di puntare ancora più in alto con progetti di comunicazione più ingaggianti per gli spettatori e ancora più efficaci per gli inserzionisti. Sappiamo che c’è del lavoro da fare, ma siamo sicuri di avere l’entusiasmo e le competenze per poter crescere ancora”, ha dichiarato Andrea Stratta (in foto), Amministratore Delegato di UCI Cinemas.

Oltre a tecnologia e innovazione, dunque, anche cooperazione e diversificazione si aggiungono alla strategia di DCA, che ad oggi rappresenta un circuito di 85 Multiplex,38 nei primi 50 in Italia, per un totale di 854 schermi e oltre 40 milioni di spettatori complessivi nel 2016.

articoli correlati