AZIENDE

Acqua Group celebra con una nuova campagna i 15 anni di attività di Fondazione Soleterre

- # #

Soleterre

Acqua Group continua a sostenere Fondazione Soleterre e celebra i suoi 15 anni con l’ideazione e la realizzazione della nuova campagna di comunicazione istituzionale “Strumenti di giustizia sociale”, realizzata pro bono con la collaborazione del vignettista Vauro Senesi, che ha disegnato i vari soggetti.

La salute, intesa come benessere psico-fisico, in troppi paesi è ancora un’idea priva di applicazione pratica. Parliamo di un concetto che non riguarda solo l’assenza di malattia fisica, ma che è intrinsecamente legato ad aspetti sociali, economici e politici. Contribuire a risolvere queste problematiche è la mission di Soleterre che, come ogni missione, necessita degli strumenti adatti per diventare concreta, necessita di “strumenti di giustizia sociale”.

Sono proprio questi strumenti i protagonisti della nuova campagna pensata da Acqua Group, oggetti che nella quotidianità diamo per scontati, ma che in molti luoghi possono rappresentare vere e proprie conquiste. Ognuno di essi, quindi, si trasforma nella metafora di una conquista sociale: una matita diventa il simbolo di un’istruzione adeguata, una siringa di cure basilari, un caschetto del diritto ad un lavoro tutelato, un megafono della libertà di parola.

Per dare più forza a ciascuno di questi strumenti, Acqua Group e Fondazione Soleterre hanno voluto che nascessero dalla matita di Vauro che, grazie al suo tratto essenziale e diretto, contribuisce a rendere comprensibile e a trasmettere un messaggio complesso e articolato quale la nuova mission di Soleterre.

La campagna, che sarà veicolata su stampa e web grazie al supporto di Acqua Media Planning e a spazi gratuiti offerti da varie concessionarie media, è composta da 7 soggetti, disegni che prendono vita anche in un video, realizzato con la tecnica di animazione stop motion, grazie alla collaborazione pro bono di Areastream. Dare vita a ciò che è soltanto bidimensionale diventa così il modo di vedere in un semplice disegno la realizzazione di un concetto concreto. I dati a supporto della mission si alternano a foto ed animazioni così da essere veicolati in modo empatico e coinvolgente. Si tratta di una lunga storia di amore e di impegno narrata con la levità di un tratto a matita e che continua a scriversi ogni giorno grazie all’intervento di ciascuno.

Infine, Booster (agenzia digital di Acqua Group) ha supportato il progetto con la realizzazione del nuovo sito istituzionale di Fondazione Soleterre, per dichiarare con forza che la prevenzione, la denuncia e il contrasto delle disuguaglianze e della violenza, qualsiasi sia la causa che la genera, sono parte integrante dell’attività di Soleterre: perché “Salute è giustizia sociale”.

Credits

Acqua Group

Direttori Creativi: Luca Negretti e Massimo Del Monaco
Art Director: Roberto Ferrario e Fabrizio Frasca
Copywriter: Veronica Maggi
Web Designer: Paolo Delriu
Communication Specialist: Matteo Erodi Media
Director: Fabio Rizzolini
Media Planner: Sara Bardaglio
Video Production: Areastream
Director: Riccardo Denaro
Producer: Giulia Reali
Post Production & Graphic Animation: Ivana Cappello
Riprese: Emanuele Colognese

articoli correlati