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Gustoso: l’agroalimentare siciliano investe 2 milioni per entrare nella GDO USA

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gustoso sicilia

La rete d’impresa Gustoso Sicilian Food Excellence si presenta lunedì 23 ottobre a Palermo a Palazzo delle Aquile prima di volare a New York in occasione di “This is Italy” organizzato da Panorama.
Un’impresa ambiziosa, mai prima dodici importanti aziende del food siciliano si erano riunite sotto un unico brand per conquistare gli scaffali della Grande Distribuzione degli Stati Uniti.
Gustoso Sicilian Food Excellence – intuizione di Daniele Cipollina, Fondatore della rete, e Paolo Internicola, Direttore generale di Gustoso Import USA, distributore e unico interlocutore per la GDO e l’HORECA con sede in Florida, nella zona di Washington DC e a New York – è la nuova rete d’impresa nata per portare negli Stati Uniti le medie imprese del food siciliano attrattive per tipicità, autenticità, legame con il territorio, presidi Dop e Igt, storia e tradizione.

Un progetto che prevede un investimento di comunicazione e di promozione di 2 milioni di euro orientati in particolar modo sui media statunitensi e una cui parte riservata alla presenza di Gustoso in Fiere di settore.
Le aziende che hanno aderito alla rete di impresa Molini Riggi, Birrificio Bruno Ribadi, Made Fruit, Marullo srl, Azienda Vitivinicola Tonnino, Gustibus Alimentari, Miscela D’Oro, Asaro, Pannitteri, Valle del Dittaino, Olive di Sicilia e Gustoso Export Promotion Italia beneficiano di un’azione coordinata basata su strategici piani di marketing e comunicazione funzionali a supportare l’ingresso dei prodotti “Gustoso” nel mercato statunitense.

Il progetto Gustoso Sicilian Food Excellence ha anche attratto partner nazionali e internazionali del mondo della comunicazione che attraverso la loro esperienza svilupperanno un piano di comunicazione integrato e crossmediale: Ibs Italia, Tokay Creative Studios, Prodea Group, Sopexa, Astudio.it, Hba Project, Beca Box Factory, Officine Grafiche, lvie (agenzia di comunicazione con oltre 40 uffici sul territorio statunitense e leader nelle attività di comunicazione instore nella GDO).
Importanti sono anche gli accordi di media partner, anche questi con testate nazionali e internazionali, siglati in questi mesi Panorama, RAI ITALIA, Radiocor, Mark up, Italian Food Excellence, Food & Beverage, I Love Italian Food, We The Italians, VdG magazine – Viaggi Del Gusto, Economy, Italplanet.

“Con Gustoso” spiega Daniele Cipollina, “le aziende coinvolte condividono la stessa idea di approccio al mercato, potendo beneficiare di economie di scala. La rete diventa quindi un valido strumento per aggregarsi e vedere migliorata la propria competitività, oltre a poter godere di soluzioni e agevolazioni per presidiare il mercato estero: dalla consulenza specifica relativa all’export alla contrattualistica commerciale, fino all’assistenza per la partecipazione a gare e tender internazionali”.

Gli obiettivi sono ambiziosi: nel 2018 il mercato di riferimento sarà quello del Nord America e mentre dal 2019 verrà strutturata la commercializzazione di “Gustoso” in UK e sarà allo studio il possibile ingresso nel mercato cinese. Il volume di affari previsto per i primi 24 mesi di attività, come da piano industriale, è di 25 milioni di dollari.
La prima tappa della road map vedrà il posizionamento di circa 30 linee di prodotto che saranno posizionate presso le insegne Albertons, Walmart e Sam’s Club; l’obiettivo è di avviare un test sui prodotti presso i loro oltre 500 punti vendita, attraverso accordi di collaborazione con i più importanti distributori americani (Reese Group, Kreative Group). Inoltre, Vitale Wine Distribution si occuperà della logistica e della distribuzione commerciale di tutti i vini e liquori a marchio Gustoso

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