AZIENDE

Nasce B Heroes il progetto realizzato da Fabio Cannavale con Intesa Sanpaolo e Discovery

- # # # # #

B Heroes

B Heroes, il progetto promosso da lm foundation, nasce da un’idea di Fabio Cannavale (imprenditore nel mondo dell’innovazione e CEO di lastminute.com Group) ed è realizzato in collaborazione con Intesa Sanpaolo e Discovery Italia.
Il progetto vuole favorire la crescita del tessuto imprenditoriale italiano, sostenendo aziende innovative nelle prime fasi di sviluppo e promuovendo una cultura d’impresa attenta alla sostenibilità ed all’impatto sociale.

B Heroes vuole inoltre, fare education sul tema, coinvolgendo un pubblico più ampio, anche grazie all’utilizzo dello strumento televisivo.
L’idea nasce dalla constatazione di quanto in Italia sia difficile il riconoscimento delle nuove imprese.
B Heroes pone al centro il tema della formazione dei nuovi imprenditori che si realizza per la prima volta attraverso un confronto diretto tra imprenditori nuovi e tradizionali, che potranno essere stimolati da idee e approcci innovativi.

“Voglio condividere l’esperienza della mia generazione di imprenditori, che ha imparato a innovare studiando e vivendo all’estero. La differenza tra la situazione italiana e quella di altri paesi non è nel numero di imprese che nascono, ma nella capacità del mondo imprenditoriale di collaborare e fare sistema, delle imprese tradizionali di investire in start up per innovarsi. Oggi chi vuol fare l’imprenditore in Italia rischia di essere un eroe solitario, per questo vogliamo creare un ambiente collaborativo in cui le idee e i talenti di ciascuno possano svilupparsi per il bene di tutti”, ha affermato Fabio Cannavale.

Ulteriori temi chiave promossi da B Heroes sono l’impatto sociale e la sostenibilità ambientale, requisiti oggi irrinunciabili per ogni tipo d’impresa e dei quali si terrà conto nelle fasi di selezione.
Durante il percorso le start-up avranno la possibilità di accedere a dei Boost Camp esclusivi dove si confronteranno tra loro e potranno usufruire di mentor d’eccezione in una dinamica peer to peer. I Boost Camp sono la maggiore innovazione di B Heroes, un’opportunità unica per i nuovi imprenditori per presentarsi ad aziende già consolidate e di successo ed avere suggerimenti e consigli preziosi per far crescere il proprio business. Per le aziende già affermate, sarà invece un modo per entrare in contatto con le novità più interessanti del panorama delle start-up italiane.

Intesa Sanpaolo sostiene attivamente il progetto permettendone la realizzazione e coinvolgendo i territori e gli imprenditori. La scelta finale della migliore start up avverrà inoltre nell’ambito di un evento promosso proprio da Intesa Sanpaolo, al quale prenderanno parte le imprese italiane più dinamiche e innovative.

Discovery Italia garantirà la copertura televisiva dell’iniziativa con la realizzazione di 5 puntate in onda su NOVE (tasto 9 del telecomando). Il progetto vedrà anche il supporto di Endeavor Italia, parte di Endeavor Global, associazione no-profit che aiuta gli ecosistemi imprenditoriali a maturare e migliorare.
È possibile partecipare alla selezione compilando il form sul sito.

articoli correlati