BRAND STRATEGY

A LIFE le attività di comunicazione in Italia di Domino’s Pizza

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Domino’s Pizza

Domino’s Pizza, con l’obiettivo di accrescere la propria brand awareness e definire un posizionamento forte sul mercato italiano, ha individuato LIFE – Life, Longari & Loman, come unica agenzia per le attività di comunicazione in Italia.

L’agenzia è stata incaricata di creare un nuovo concept creativo, definire il posizionamento e il relativo piano di comunicazione. Cuore italiano, american way è il posizionamento individuato, che esprime, con orgoglio, la doppia anima del brand: uno scambio alla pari tra Italia e Usa, che coniuga la maestria e la passione tipici italiani con l’efficienza degli standard americani per la miglior pizza a domicilio.

Attraverso due protagonisti testimonial vengono presentate, quindi, in duplice modalità, le qualità di Domino’s Pizza con un format comunicativo estremamente semplice, pensato per essere declinato ad hoc sui diversi mezzi. I due protagonisti di campagna non sono due attori, ma parte del team Domino’s. A rappresentare la parte italiana, Alessandro Lazzaroni, CEO e fondatore di Domino’s Pizza Italia. Nei panni dell’americano, Leonardo Ruggieri, assistant manager del negozio di Bergamo, tra le 200 persone che ogni giorno lavorano per la catena di pizza. Per lanciare il brand e caratterizzarlo con una personalità giovane e coerente con gli obiettivi strategici, LIFE ha, inoltre, ideato un linguaggio unico, originale e versatile di Domino’s Pizza in Italia: una divertente commistione tra italiano e inglese, perfettamente comprensibile, che esplicita subito l’integrazione tra qualità italiana, servizi e originalità americana.

La campagna vuole, inoltre, celebrare l’unicità dei prodotti Domino’s Pizza, quali, ad esempio, il Pan Pizza o la pizza Cheeseburger, la BBQ Chicken, la Bacon & Chicken, la Pepperoni Passion, tutte ricette originali, inimitabili e conosciute in tutto il mondo. Il lancio del nuovo concept è stato declinato sia su touchpoint offline che online, in particolare sul sito e sui social. La campagna parte, infatti, con il cambio di trattamento d’immagine su Facebook e con il presidio della rete. L’attività sul social network, sempre curata e gestita dal team interno LIFE, si concentra sul community management in ottica customer service, con una forte declinazione della strategia di comunicazione e della relativa creatività sul piano editoriale.

Posizionamento e concept creativo sono declinati su tutti gli strumenti di comunicazione offline per il punto vendita, come menu, flyer, promo. A cura di LIFE anche gli shooting di campagna (con la collaborazione dello Studio Baraldi) e di prodotto. L’opportunità di far gestire tutta la comunicazione ad un’unica realtà garantisce una vera integrazione basata sulla complementarietà di mezzi offline e digitali, salvaguardando la coerenza del messaggio.

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