BRAND STRATEGY

In tv, stampa, web e OOH Conto BancoPosta. Firma Y&R Roma, pianifica Universal Media

- # # # # #

campagna Poste Italiane

Poste Italiane torna in comunicazione per tre settimane su tv, stampa, web e maxi-affissioni con il claim “Facile incontrarsi in un Conto BancoPosta” per promuovere il conto corrente. Un prodotto che, grazie ai nuovi servizi digitali, ai vantaggi del circuito Sconti BancoPosta e alla capillarità della rete degli Uffici Postali, aperti anche il sabato, è pensato per soddisfare le esigenze di un pubblico vastissimo ed eterogeneo, tanto da rappresentare un indubbio caso di successo con i suoi 7 milioni 700 mila correntisti.

È proprio dalla sua vastissima diffusione che nasce l’idea creativa di Y&R Roma, che ha curato la campagna adv: il Conto BancoPosta è talmente popolare, apprezzato e flessibile da far avvicinare anche le persone.

Nei due spot on air da domenica 24 settembre su reti tv nazionali, satellitari e digitali il Conto BancoPosta diventa infatti anche un elemento aggregante, il punto di condivisione capace di mettere d’accordo perfino due giocatori amatoriali di calcetto che litigano su chi debba battere il rigore o di ristabilire la pace tra una coppia di giovani il cui primo appuntamento al ristorante rischia di rivelarsi un totale fallimento. Gli spot da 15” e 30” portano la firma di Luciano Podcaminsky, uno dei registi argentini più premiati al mondo. Il concept è stato declinato con lo stesso tono ironico anche su stampa, affissione e web.

Per il ruolo di protagonisti sono stati scelti attori italiani di grande talento: Elena Radonicich (Pietro Mennea-la freccia del sud, 1993, La Porta Rossa, Alaska e altro ancora), Francesco Brandi (HabemusPapam, Mia madre, Benvenuti al Nord), Dino Abbrescia (Cado dalle nubi, Il peggior Natale della mia vita, Io che amo solo te, La Capagira) e Fausto Sciarappa (Squadra Antimafia 8, La Porta Rossa, Una mamma imperfetta, Fuoriclasse).

CREDIT

Agenzia:Y&R Roma
Executive creative director: VIcky Gitto
Creative Director: Mariano Lombardi
Copywriter: Alessandro Diotallevi, Massimo Muto
Art Director: Alessandro Cirillo
Client Director: Elisabetta Pesci
Account Supervisor: Roberta Lancieri, Marina Faccioli Pintozzi
Casa di Produzione: Filmmaster
Executive Producer: Fabrizio Razza
Producer: Alexia Gamba
Sceneggiatori: Giacomo Ciarrapico – Luca Vendruscolo
DoP: DemianRodenstain
Montaggio: Ramona Collalti
Postproduzione: Postatomic
Sound design: Suoni Roma
Pianificazione media: Universal Media

articoli correlati