AZIENDE

Epipoli acquisisce Groupalia: quando le gift card incontrano il couponing

- # # # # # #

Groupalia

Epipoli, azienda leader in Italia nel mercato delle gift-card con 50 mila punti vendita convenzionati, ha acquisito il 100% di Groupalia Italia dall’ imprenditore Andrea Gualtieri. La guida del gruppo andrà a Gaetano Giannetto (nella foto), fondatore di Epipoli.

Con questa acquisizione Epipoli diviene il primo gruppo integrato fisico-digitale nel marketing di nuova generazione. Il fatturato aggregato delle due realtà supererà, nel 2017, i 60 milioni di euro con circa 80 addetti e con una platea complessiva di oltre 2,5 milioni di clienti.

Groupalia si pone sul mercato italiano tra le aziende leader nell’ambito del social shopping ed è specializzata nella vendita di offerte per il tempo libero con sconti fino al 90% attraverso couponing e acquisto di gruppo. Oggi Groupalia è presente con strutture fisiche in oltre 20 città e conta 2 milioni di clienti, 240.000 fan su Facebook e 20.000 follower Twitter. Dalla sua nascita a oggi l’azienda ha pubblicato oltre 45.000 proposte, venduto circa 5.5 milioni di Coupon e collaborato con oltre 7.200 Partner. Andrea Gualtieri investirà in Epipoli sottoscrivendo un aumento di capitale ed entra nel Consiglio di Amministrazione del Gruppo.

Epipoli – fondata nel 2000 e controllata da Gaetano Giannetto, che nel 2006 ha introdotto sul mercato italiano le Gift Card – è una delle aziende internazionali di riferimento nei servizi innovativi nel mondo del prepagato e del consumer engagement. Lo scorso aprile ha vinto il Global Prepaid Award per la piattaforma Omnichannel, sviluppata in-house, su cui si fonda la propria architettura informatica che gestisce i flussi finanziari e la relazione con i consumatori anche in mobilità.

“Con questa acquisizione Epipoli estende il suo business a un nuovo settore complementare e strategico”, afferma Gaetano Giannetto, “e pone le premesse per una decisa espansione internazionali a cominciare da Spagna e Francia”.

“Epipoli è il partner strategico per l’evoluzione di Groupalia e del mercato dei coupon in Italia attraverso l’integrazione del mondo retail con il digitale”, dice Andrea Gualtieri che rimane anche Presidente di Groupalia.

L’acquisizione è stata perfezionata con l’assistenza dello studio legale Orrick.

articoli correlati