BRAND STRATEGY

Realtà per Barilla: The Big Event Colazione per Mulino Bianco

- # # # #

mulino bianco

Big Event Colazione è stata l’attività di Shopper Marketing disegnata ed organizzata da Realtà (agenzia di shopper marketing) per Barilla. L’attività è stata pensata per rispondere alle nuove esigenze e richieste del mercato e delle personas odierne, ovvero con esigenze diversificate. Pertanto è stata concepita e realizzata un’attività integrata (digitale e fisica) che partendo dal sito di Mulino Bianco, attraversasse i canali digitali social, per atterrare al sito del retailer ove trovare informazioni e meccanica promozionale predisposte per l’operazione.

In ottica win-win sono stati coinvolti tutti i partner (partner distributivo, cliente finale) in un loop brand, retailer, personas. Nel fisico è stata disegnata, progettata, prodotta ed allestita l’isola della prima colazione che aveva l’obiettivo di marketing, trade e shopper marketing di accrescere consapevolezza nei target, ingaggiarli e attivarli attraverso le tre principali attività:
1) Meccanica promozionale
2) Informatore scientifico, nutrizionista
3) Personale assistenza isola formato secondo logiche diverse, più informazioni sui prodotti e ritorni nutrizionali, maggiore abilità relazionale ed empatia.

In particolare l’iniziativa descritta ha avuto il focus in sette Carrefour del Nord Italia con l’obiettivo di riavvicinare le persone alla colazione fatta in casa, basandosi sui nuovi trend di consumo.
Mulino Bianco con questa operazione ha voluto dimostrare di essere in grado di proporre un’offerta multiforme che può adattarsi allo stile di vita di ognuno. Sono state perciò individuate 4 tipologie di colazione in base al target: Cura di Sé (uomini e donne 55+), Gratificazione e Coccola (donne 35-54), Energia e Vitalità (uomini e donne 25-54) e Rito e Tradizione (famiglie con bambini 6-13).
Per stimolare la frequenza d’acquisto sono stati utilizzati nei punti vendita diversi materiali dedicati all’iniziativa e nelle isole di circa 30 mq erano presenti banchetti per le hostess, locandine, totem, cartoline, leaflet. I consumatori sono stati coinvolti per ben 97 giornate grazie alle hostess e anche alla presenza in-store di nutrizionisti durante i weekend.

articoli correlati