BRAND STRATEGY

20 anni di Harry Potter, la festa su Twitter tra hashtag e emoji

- # # # # #

Harry Potter su Twitter

Per festeggiare il 20esimo anniversario del primo libro della saga di Harry Potter, “Harry Potter e la Pietra Filosofale”, oggi Twitter, Pottermore e Bloomsbury hanno deciso di collaborare per creare un’emoji dedicata per l’hashtag #HarryPotter20. Utilizzare l’emoji non potrebbe essere più semplice per tutti i fan di Harry Potter: basterà infatti utilizzare l’hashtag #HarryPotter20 e l’iconica immagina degli occhiali e della cicatrice di Harry apparirà per magia ad abbellire i Tweet. Ecco l’elenco di seguito comprende le Emoji top trending legate al magico mondo di Harry Potter, comprese un paio molto familiari legate allo stesso Harry:

 

 

 

Non si tratta solo di Emoji, però: solo nell’ultimo anno, i Tweet che in tutto il mondo hanno parlato o celebrato Harry Potter sono stati più di 40 milioni. Quasi dieci anni dopo la pubblicazione dell’ultimo capitolo della saga, che JK Rowling ha pubblicato nel luglio del 2007, le conversazioni riguardo tutti i titoli continuano a dominare anche su Twitter. Ma quali dei sette libri hanno alimentato maggiormente la conversazione negli ultimi cinque anni? I risultati seguono fedelmente l’ordine cronologico: primo “La Pietra Filosofale”, poi “La Camera dei Segreti”, “Il Prigioniero di Azkaban”, “Il Calice di Fuoco”, “L’Ordine della Fenice”, “Il Principe Mezzosangue” e “I Doni della Morte”.
Un tema costante nella conversazione tra i fedelissimi di Harry Potter è indubbiamente quella relativa alla squadra a cui vorrebbero appartenere. Con decine di milioni di Tweet dedicati a Hogwarts e ai suoi quattro casati, abbiamo raccolto le squadre più menzionate, non senza qualche sorpresa: Hogwarts – 18 milioni di Tweet, Serpeverde – 4.9 milioni di Tweet, Grifondoro – 4.6 milioni di Tweet, Tassorosso- 2.8 milioni di Tweet, Corvonero – 2.4 milioni di Tweet.

Sono passati 20 anni, eppure l’impatto dei personaggi creati da JK Rowling continua ad essere fortissimo ogni giorno su Twitter. Ma quali tra i centinaia di personaggi di JK hanno acceso maggiormente la conversazione su Twitter? Primo ovviamente Harry Potter, poi: Severus Piton, Lord Voldemort, Hermione Granger, Professor Albus Silente, Dobby, Draco Malfoy, e Ron Weasley.
Anche molti di noi sembrano poteri magici quando si tratta di parlare di incantesimi. Ecco dunque di seguito quelli più menzionati nel magico mondo di Twitter: Avada Kedavra, Accio, Leviosa, Expecto Patronum, Lumos, Expelliarmus e Silencio. Con 10.8 milioni di follower, JK è una delle scrittrici più popolari e coinvolgenti su Twitter. I suoi toni schietti e diretti le hanno fatto guadagnare milioni di follower, parte della community di Harry Potter, ma non solo.

articoli correlati