AZIENDE

axélero acquisisce atex e accelera sul versante dell’internazionalizzazione

- # # # # #

axelero atex

axélero S.p.A., Internet Company quotata sul mercato AIM Italia, comunica di aver sottoscritto un accordo vincolante per l’acquisizione di atex. L’acquisizione è strategica per axélero perché rappresenta un passo importante nel percorso di crescita e di internazionalizzazione del Gruppo che entra così in aree geografiche fino ad oggi non presidiate e in nuovi segmenti di business, rafforzando ulteriormente il proprio know-how tecnologico. Il Gruppo atex, che vanta un portafoglio di circa 200 clienti tra i più prestigiosi gruppi editoriali presenti in Europa (Italia, UK, Germania, Spagna, Repubblica Ceca e Scandinavia), Canada e USA, Middle East e Asia Pacific, può contare su forti skill tecnologiche, su una piattaforma all’avanguardia e su un team di comprovate competenze di R&D che, unitamente al know how digitale di axélero, agli sviluppi in ambito di Intelligenza Artificiale e alle capacità commerciali, consentiranno alla combined entity di diventare un punto di riferimento nel settore del Data, Content & Advertising Management. La nuova realtà potrà far leva sulla propensione all’innovazione di axélero che, unitamente all’expertise pluriennale nel settore editoriale di atex, permetterà di sviluppare una piattaforma di “cloud journalism” che rivoluzionerà il mondo dei servizi per l’editoria. Al contempo, grazie alle sinergie derivanti dall’operazione, axélero da una parte rafforzerà la propria offerta della divisione Executive, dedicata ai grandi clienti, e dall’altra declinerà i prodotti di atex in base alle esigenze specifiche delle PMI.
Per l’acquisizione è stata creata una società veicolo, atex international srl, totalmente controllata da axélero, che si è impegnata ad acquistare le varie società di atex per un totale di 6,7 milioni, di cui 6 milioni di finanziamenti bancari.
“Siamo molto soddisfatti della nostra strategia che in meno di tre anni dalla quotazione in Borsa ci vede oggi presenti sul mercato internazionale con l’acquisizione di un importante player quale è atex” commenta Leonardo Cucchiarini, Presidente e Amministratore Delegato di axélero. “L’unione delle competenze distintive di entrambe le realtà darà vita a sinergie in termini di know how, innovazione, prodotti e servizi sempre più competitivi rivolti non solo al settore editoriale ma anche alle organizzazioni imprenditoriali”.

articoli correlati